Elizabeth Holmes inizia 11 anni di prigionia
La fondatrice della startup Theranos, Elizabeth Holmes, condannata per frode, è arrivata in un carcere di minima sicurezza Texano
Elizabeth Holmes che era stata condannata ad 11 anni e tre mesi di reclusione per frode, ha iniziato oggi a scontare il periodo detententivo presso un istituto di minima sicurezza. La fondatrice di Theranos, di 39 anni, si è presentata in un istituto federale per donne a Bryan, Texas, che ospita altre 650 detenute.
Accompagnata dai genitori in una Ford Expedition, Elizabeth Holmes è entrata nell’istituto tra i richiami di paparazzi e curiosi. Alla ex imprenditrice, come dai regolamenti dediti al recupero delle detenute, sarà richiesto di eseguire vari lavori la cui retribuzione di circa 1 euro l’ora.
La Holmes aveva provato a rimanere fuori dal carcere tramite un appello alla corte, chiedendo maggiore tempo per preparare la sua difesa e la raccolta di nuove prove che, a dire dei suoi avvocati, avrebbero richiesto un nuovo processo. precedentemente aveva giocato la carta del doversi prendere cura dei due figli, rispettivamente di 2 anni e 3 mesi. Entrambe le richieste sono state rigettate dalla corte.
Essendo un carcere federale di minima sicurezza, le detenute avranno la possibilità di organizzare incontri nei fine settimana dove potranno giocare con i figli. Videochiamate e allattamento sono consentiti.
Theranos, l’ascesa e la caduta di Elizabeth Holmes
Elizabeth Holmes è stata condannata per aver commesso quattro reati di frode e cospirazione. Le accuse derivavano dalle dichiarazioni ingannevoli riguardo alla capacità dei test ematici di Theranos di identificare diversi disturbi con soltanto poche gocce di sangue. Holmes e Ramesh Balwani, socio ed amante, dovranno risarcire 452 milioni di dollari. Ramesh Balwani stà già scondando la pena di 13 anni.
Theranos fu fondata dalla Holmes, che abbandonati gli studi a 19 anni nel 2003 decise di seguire alla lettera l’aforisma Fake it till you make it “Fingi fino a quando non lo ottieni”. La startup è stata in grado di raccogliere 950 milioni di dollari, rendendo la Holmes milionaria, fino al collasso, avvenuto nel 2018.
Rimane ancora una occasione rara che boss e ceo finiscano in carcere per frodi fiscali. Il governo americano spera che il caso Theranos possa essere da deterrente per tutti quegli imprenditori, ed imprenditrici, votati a fare dichiarazioni assurde sulle loro tecnologie, con l’obiettivo di raccogliere fondi.
In una dichiarazione prima della sentenza, avvenuta a novembre, Elizabeth Holmes ha espresso profondo rammarico per gli errori commessi in Theranos, ma non ha ammesso la sua colpevolezza sulle accuse di truffa.
Documentario su Theranos
Il seguente documentario, in inglese, è stato prodotto da Yahoo Finance nel 2001. Yahoo Finance ha analizzando a fondo la vicenda Theranos, esaminando le argomentazioni che potrebbero essere presentate a difesa di Holmes e la cultura che ha alimentato la sua ascesa e caduta. Interviste a un membro del consiglio di amministrazione e a un dipendente di Theranos che non si erano mai espressi prima, così come le riflessioni di esperti sulla Silicon Valley.