Blender, si aggiorna alla versione 3.5
Ecco le novità della versione 3.5
Blender si aggiorna alla versione 3.5 e mette a disposizione a tutta la community interessanti novità che portano a migliorare l’esperienza d’uso dell’applicazione. L’aggiornamento 3.5 porta con se interessanti feature tra cui il Vector Displacemente Map per la “Sculpting Feature” e la “Extrude Mode” per il Trim. Dopo la richiesta a gran voce da parte della community, il team di supporto rilascia finalmente il supporto ufficiale per la Light Sampling, feature che migliorare la gestione della luce dell’ambiente, questo è dovuto anche grazie all’Open Shading Language integrato con il sistema OptiX. Tra gli aggiornamenti spicca la nuova funzione per copiare e incollare le UV in modo da gestiore con più fluidità le connected faces e un netto miglioramento per la velocità di rendeering per i sistemi Mac e MacBook. Ovviamente le novità non si fermano qui e vediamo assieme nel dettaglio cosa porta con sè il nuovo update.
Blender 3.5 – Le novità
- Gestione (Hair) migliorata;
- Copia e incolla mappatura UV tra oggetti diversi;
- La libreria di pose (pre-3.0) è stata rimossa;
- Aggiunto il supporto Volume Displacement Maps (VDM) per scolpire superfici con forme complesse;
- Prestazioni vista 3D per Apple M1 Max con una maggiore fluidità nella navigazione e FPS;
- Visualizzazione dei risultati del Compositing direttamente nella viewport 3D;
- Nuovi nodi aggiunti in Geometry Nodes;
- Cycles nuova struttura per il sistema luci;
- Prestazioni rendering della GPU sui dispositivi Apple migliorate;
- Supporto per importare/esportare scene in formato USDZ;
- Nuovo importatore di oggetti in formato OBJ;
- Nuova libreria “Essentials” contiene asset di tipo hair;
- Modifiche alle API Python interrompono la compatibilità con precedenti versioni di Blender.
- Campionamento adattivo migliorato per le scene sovraesposte, riduzione dei tempi di rendering tenendo conto della luce assoluta.
- Blender 3.5 è compatibile con VFX Reference Platform 2023.
- Nuovi requisiti minimi per macOS e Linux.
La nuova versione di Blender è disponibile al seguente indirizzo per la versione LTS vi invitiamo a cliccare qui.