Apple sta testando il chip M3 Pro per MacBook Pro 12 e 18 core
L'informazione sarebbe finita tra le mani di Mark Gurman, noto reporter di Bloomberg.
La società di Cupertino sarebbe al lavoro per testare degli inediti chip da 36GB di memoria condivisa basati su CPU a 12 e 18 core. L’informazione è trapelata grazie a un log di sviluppo arrivato tra le mani di Mark Gurman, giornalista di Bloomberg noto per lo stretto legame con Apple.
Gurman ha rivelato che il chip, temporaneamente chiamato M3 Pro, è in corso di test a bordo di un futuro MacBook Pro di fascia alta al cui interno è già stato installato MacOS 14, sistema operativo il cui annuncio ufficiale è atteso in occasione della WWDC del 5 giugno 2023.
Secondo Mark Gurman, il chip potrebbe essere alla base della futura generazione di MacBook Pro da 14 e 16 pollici attesa per il prossimo anno. Sembrerebbe inoltre che l’M3 Pro verrà realizzato attraverso un processo di produzione di chip a 3 nm sviluppato da TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), tecnologia in grado di garantire un boost notevole in termini di prestazioni ed efficienza energetica.
Considerando che gli attuali chip M2 Pro di fascia entry level presenti nei MacBook Pro 14 pollici sono dotati di una CPU 10 core e di una GPU da 16 GB di memoria a 16 core, gli M3 Pro arriverebbero sul mercato frutto di una rinnovata tecnologia di stampa e dotati di due core aggiuntivi.
Quando arriveranno i nuovi MacBook Pro M3 Pro?
Apple non ha ancora nemmeno annunciato definitivamente i modelli di iMac, MacBook Air e MacBook Pro basati su chip M3 base, il lancio di questi rumoreggiati dispositivi dotati di M3 Pro non è quindi atteso prima del tardo 2024.
Nel frattempo, sempre secondo Gurman, durante il Keynote del 5 giugno 2023 dovrebbe essere presentato ufficialmente l’atteso MacBook Air M2 15 pollici.