Apple al lavoro su un Health Coach basato su IA
Nome in codice Quartz, sarà un servizio a sottoscrizione mensile che guiderà gli utenti in esercizi, dieta e statistiche del sonno.
Apple sarebbe al lavoro per sviluppare un Health Coach basato su Intelligenza Artificiale che aiuterà gli utenti dei propri dispositivi a raggiungere più facilmente obiettivi di salute e benessere. La notizia è stata riportata in prima battuta da Mark Gurman, giornalista impegnato per Bloomberg noto per la sua affidabilità in termini di leak legati ad Apple. Il nuovo servizio della casa di Cupertino analizzerà la salute degli utenti in base a una serie di statistiche per poi proporre un piano nutrizionale e di esercizio fisico utile al raggiungimento degli obiettivi ricercati.
Quartz darà inoltre consigli motivazionali e analizzerà il ciclo sonno-veglia, uno degli indici più importanti di salute che purtroppo raramente viene considerato dalle persone. Il software di Apple metterà poi in relazione i dati raccolti con il proprio algoritmo proprietario restituendo all’utente informazioni sviluppate su misura. Il servizio sarà accessibile tramite abbonamento mensile attraverso una app dedicata.
Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale, secondo i rumor la nuova IA di Apple si troverebbe in una fase di sviluppo avanzata con un possibile rilascio programmato nel corso del 2024. Una versione per iPad dell’app dedicata alla salute già disponibile su iPhone sarà inoltre rilasciata ad autunno 2023, in concomitanza con il lancio di iPadOS 17.
Apple sta investendo davvero molto nel controllo della salute, introducendo nuove applicazioni e feature specifiche all’interno dei propri dispositivi fin dal rilascio del primo modello di Apple Watch, avvenuto nell’ormai “lontano” 2015.
Non è inoltre un mistero il fatto che la società fondata da Steve Jobs lavori costantemente per miniaturizzare i propri oggetti smart e che da anni si stia concentrando sullo sviluppo di speciali wearables (dispositivi smart indossabili dedicati all’analisi di statistiche fisiche e Augmented Reality), su tutti un piccolo sensore dedicato all’analisi del glucosio nel sangue, vero e proprio miracolo tecnologico per chiunque soffra di Diabete e sia giornalmente obbligato a testare i propri valori.