Tema Lucca Comics 2023: “TOGETHER”
Svelato il tema Lucca Comics 2023: TOGETHER. Scopri tutte le novità sul tema e le informazioni per biglietti, ospiti dell'edizione di quest'anno.
Il tema della fiera Lucca Comics 2023 decide di essere all’insegna della condivisione delle proprie passioni e della valorizzazione della community. Ogni opera, che sia fumettistica, videoludica, cinematografica, è spesso il risultato del talento combinato di tante figure professionali diverse, che lavorano per dar vita alle storie in grado di rapirci il cuore. In che modo? TOGETHER.
Per la copertina della fiera, gli organizzatori si sono affidati a due talentuosi fratelli gemelli: il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka. I personaggi raffigurati nella copertina rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival. Si avrà la possibilità di vedere il making di questo lavoro e la loro opera, di ciascuno e in coppia, in una doppia mostra a Palazzo Ducale.
Nelle origini degli artisti c’è un paese ricco di bellezza, quanto segnato da tensioni e guerre: l’Israele. A Tomer e Asaf Hanuka bastano le tavole Marvel, le visioni manga di Katsuhiro Otomo e la linea di Jean “Moebius” Giraud a spingerli sulla strada del fumetto e dell’illustrazione. Lo fanno con storie personali e tempi diversi: Asaf lavorando in patria e pubblicando per il mercato europeo; Tomer cercando fortuna negli Stati Uniti, e trovandola anche grazie alle copertine realizzate per il New Yorker, il traguardo ideale per ogni illustratore.
Biglietti in Early Bird e la musica del Lucca Comics 2023
Il Lucca Comics & Games di quest’anno sarà pieno di ospiti dal mondo fumettistico e videoludico, fino a quello autoriale e musicale. Se siete ansiosi di incontrare i vostri beniamini avrete fino a lunedì 24 luglio alle 24.00 per prendere i vostri biglietti disponibili qui in Early Bird.
Per il reparto musicale, un artista da tener conto è senz’altro Andrea Rock: speaker radiofonico di Virgin Radio, che sarà presente come musicista ed è, attualmente, consulente artistico della fiera. Infatti già dalla sua collaborazione con i “The Rebel Poets” si può notare la sua voglia di addentrarsi profondamente nella cultura Irlandese.
Quindi il Lucca Comics di quest’anno avrà sicuramente una soundtrack con prevalenza folk. Ma non solo: in una galassia molto, molto, lontana arrivano nelle piazze di Lucca, i Galatic Empire: la più importante cosplay heavy metal tribute band di John Williams della galassia.
Un altro gruppo che darà epicità ed energia al festival, sarà il quintetto di Pisa, Wind Rose: i nani più potenti del power metal. La band si esibirà sul main stage il 2 novembre. E per i più nostalgici, cresciuti con la coppia di Bud Spencer e Terence Hill, ameranno la presenza degli Oliver Onions: autori delle colonne sonore western più conosciute in Italia.
Gli ospiti del fumetto e del gaming del Lucca Comics 2023
Per il reparto Comics abbiamo molti ospiti importanti, nazionali e internazionali. Tra i colossi italiani troveremo Simone Bianchi: grande fumettista che ha lavorato sia per DC Comics, che per la Marvel. E Bruno Bozzetto: cartoonist con una carriera di oltre 60 anni e creatore dei personaggi Vip e Supervip.
Invece, per il comparto internazionale del fumetto giapponese si avrà la possibilità di incontrare il mangaka Hiro Mashima: scrittore e illustratore di Fairy Tail. Oltre al mangaka Naoki Urasawa: debuttato nel 1983 con “Beta!!”. Ha creato opere di successo come “YAWARA!”, “MONSTER” e “20th Century Boys”. Attualmente sta lavorando alla sua ultima serie, “Asadora!”.
Passando al fumetto internazionale statunitense troveremo Keno Don Hugo Rosa: cartoonist disneyano, famoso in tutto il mondo per le sue storie con protagonisti Paperon de’ Paperoni, Paperino e tutta la famiglia dei paperi. Per l’area videogiochi avremo Rand Miller: veterano del mondo videoludico, che con suo fratello Robyn, ha co-fondato Cyan e creato il videogioco Myst.
Insomma, già adesso il Lucca Comics 2023 è davvero pieno di ospiti. Sicuramente vi terremo aggiornati sulle novità della fiera tra programmi, attività da non perdere e molto altro. Qui vi lascio a uno degli ultimi articoli di Gamesoruce. Buon proseguimento di lettura! 🙂