Uzumaki, l’anime non è stato cancellato
Maki Terashima-Furuta, Presidente di Production I.G. USA, ha assicurato i fan che la serie Uzumaki, anime basato sul famoso manga di Junji Ito, non è mai stata cancellata e si trova ancora in lavorazione.
Sebbene sia scomparsa dai radar da ormai un anno, la serie anime in quattro episodi tratta da Uzumaki, manga horror nato dalla penna di Junji Ito, non è stata cancellata e si trova ancora in lavorazione.
Lo ha confermato Maki Terashima-Furuta, Presidente di Production I.G. USA, nel corso di un panel dedicato ai futuri lavori in collaborazione con WIT STUDIO, assicurando che l’anime arriverà e che “ogni eventuale informazione circa una possibile cancellazione sarebbe uscita direttamente dalla sua bocca”.
Il manga originale, pubblicato in prima battuta in Giappone tra il 1998 e il 1999, è composto in totale da tre volumi e narra le vicende di Kirie Goshima, studentessa di Kurôzu-cho, una cittadina costiera avvolta dalla nebbia e afflitta da una misteriosa maledizione legata al simbolo della spirale.
Dall’opera sono già stati tratti in passato diversi progetti, tra cui due videogiochi (Uzumaki: Denshi Kaiki Hen e Uzumaki: Noroi Simulation) e l’omonimo film diretto dal regista Higunchinsky nel 2000.
L’adattamento a miniserie anime è stato annunciato per la prima volta nel corso del Crunchyroll Expo 2019, con una messa in onda inizialmente programmata su Adult Swim nel 2020, successivamente slittata a ottobre 2022 a causa della pandemia e poi caduta nell’oblio.
Quando uscirà la serie anime di Uzumaki?
Dopo oltre un anno di silenzio le dichiarazioni di Maki Terashima-Furuta aprono finalmente un nuovo spiraglio di luce su uno dei progetti animati più attesi dai fan del noto mangaka, il cui coinvolgimento all’interno del progetto, diretto da Hiroshi Nagahama e musicato da Colin Stetson (Hereditary), dovrebbe essere assolutamente certo.
Sfortunatamente però, ancora una volta, non è chiaro quando sarà possibile godere degli episodi della serie, silenzio stampa con cui è impossibile non concordare considerando l’oscurità dietro cui si cela una produzione certamente caratterizzata da svariati intoppi.
La speranza, naturalmente, è quella che lo sviluppo si concluda nel migliore dei modi e che i produttori possano restituire ai fan un prodotto in grado di fare giustizia all’apprezzatissima opera di Junji Ito.
Nel frattempo, sarà possibile stemperare l’attesa dando una possibilità al World of Horror, misterioso puzzle game in arrivo a ottobre 2023 dichiaratamente ispirato alle opere dell’amato artista giapponese.