Tom Cruise voleva impedire l’uscita di Oppenheimer
Secondo alcune fonti l'attore avrebbe provato a convincere i gestori di sale IMAX a proiettare il nuovo Mission Impossible invece di Oppenheimer.
Secondo alcune voci di corridoio Tom Cruise, produttore oltre che interprete del famoso agente Ethan Hunt nella saga Mission Impossible, avrebbe cercato di convincere alcune catene proprietarie di schermi largo formato a proiettare il suo prossimo film invece dell’atteso Oppenheimer di Christopher Nolan.
L’informazione non è per il momento stata confermata da nessuno e sia Universal che Paramount si sono rifiutate di rilasciare commenti al riguardo, è tuttavia noto che sia uso dell’attore spendersi in prima persona negli ultimi anni per massimizzare il successo dei propri film e, trattandosi di una delle più grandi star del pianeta, non è difficile pensare che un fondo di verità ci sia.
Sebbene in Italia le uscite di Oppenheimer e Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno siano separate da più di un mese di tempo, nel resto del mondo i film entreranno in conflitto diretto arrivando al cinema a soli 10 giorni di distanza, motivo per cui Tom Cruise si sarebbe attivato per potenziare il successo della propria fatica.
Va ricordato tuttavia che Oppenheimer di Christopher Nolan, un altro gigante del cinema, rappresenta in realtà uno dei film più attesi degli ultimi anni, la cui finestra di rilascio è stata decisa addirittura nel 2021, due anni prima dell’effettivo arrivo in sala.
Tom Cruise Vs. Christopher Nolan
Trattandosi di due pellicole ad alto budget, caratterizzate da un elevato livello di intrattenimento, è naturale per tutte le persone coinvolte sperare che possano essere distribuite non solo nel maggior numero di sale possibile ma anche nel maggior quantitativo di cinema dotati di schermi largo formato o IMAX.
Il piazzamento in una di queste sale è infatti in grado di garantire introiti economici decisamente più alti, non solo per il maggior costo del singolo biglietto ma anche per il fatto che la gran parte delle persone interessate a questi film vorrà sicuramente goderne nel migliore dei modi.
Entrambi i film infatti, sebbene solamente Oppenheimer sia girato quasi totalmente in IMAX, sono stati realizzati sfruttando le tecnologie più moderne e spettacolari.
Infine, giusto per dare qualche numero a sostegno della “preoccupazione” di Tom Cruise circa il numero limitato di sale che proietteranno Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (qui il trailer ufficiale), Oppenheimer sarà proiettato, secondo le stime di IMAX, in 1550 sale largo formato su 1700 totali in tutto il mondo.
I vertici di IMAX hanno inoltre dichiarato che il film di Christopher Nolan, della durata di 3 ore e il cui positivo in 70 mm risulta lungo circa 17 chilometri, avrà la precedenza su tutti gli altri e sarà supportato il più a lungo possibile.