The Movie Critic: Tarantino svela alcuni dettagli della trama
Il regista ha rivelato che il film sarà incentrato sulla figura di uno scrittore "cinico come l'inferno".
Quentin Tarantino, amato regista di cult quali Pulp Fiction, Kill Bill e il recente C’era una volta a… Hollywood, ha svelato alcuni nuovi dettagli circa il suo attesissimo prossimo film, The Movie Critic.
Intervistato da Deadline nel corso del Festival di Cannes 2023, il regista ha confermato nuovamente che il suo prossimo film non sarà incentrato sulla critica cinematografica statunitense Pauline Kael, come affermato in precedenza da una serie di voci di corridoio, ma narrerà le vicende di uno scrittore di secondaria importanza impegnato negli anni ’70 come redattore di un tabloid a tema pornografico.
Queste le parole del regista:
Era un personaggio veramente divertente. Scriveva come se avesse 55 anni ma in realtà ne aveva solamente poco più di 30. Penso che fosse un critico veramente talentuoso, cinico come l’inferno. Le sue recensioni lo facevano sembrare una specie di incrocio tra il primo Howard Stern e il personaggio di Robert De Niro in Taxi Driver, Travis Bickle.
Idee narrative che denotano ancora una volta la sconfinata passione di Quentin Tarantino, non solo per il cinema a 360 gradi, ma per un enorme sottobosco culturale sfortunatamente sconosciuto alla gran parte del pubblico.
Chi è veramente il protagonista di The Movie Critic?
Tarantino non si è minimamente scucito al riguardo, dichiarando inoltre che lo stesso magazine di cui protagonista del film era redattore apparirà al cinema con un nome di finzione: The Popstar Pages.
Il film, annunciato per la prima volta a marzo 2023, sta entrando in questo momento in una fase di pre-pre produzione e si avvia in direzione del casting dell’attore che vestirà i panni del protagonista, figura che con tutta probabilità sarà di sesso maschile considerando che Tarantino si è espresso in merito con le parole “a new leading man”.
Non abbiamo ancora deciso chi interpreterà il protagonista ma sarà qualcuno intorno ai 35 anni.
Queste le affermazioni con cui il regista spegne parzialmente le speranze di vedere nuovamente nel ruolo di protagonista alcuni dei suoi attori feticcio, tutti ormai giunti oltre la soglia di età menzionata da Quentin Tarantino.
The Movie Critic, in uscita nel 2024, secondo molti rappresenterà l’ultima opera cinematografica del leggendario regista, il quale da anni dichiara l’intenzione di chiudere la sua carriera in seguito alla realizzazione di 10 film (Kill Bill 1 e 2 sono considerati lo stesso film da Tarantino).