Terminator: James Cameron lavora a un nuovo film
Il regista si è aperto nel corso della Dell Tech World Conference affermando di essere impegnato nella scrittura di un nuovo capitolo della saga.
James Cameron, regista di successi quali Titanic e Avatar, ha dichiarato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della saga di Terminator, noto franchise fantascientifico lanciato da lui stesso nel lontano 1984.
La notizia arriva dalla Dell Tech World Conference, evento a cui il regista ha partecipato dichiarando tra le altre cose di essere al lavoro per la stesura di uno script da ormai tre mesi.
James Cameron, conosciuto anche per il l’elevato livello di perfezionismo, ha rivelato però che il film non è destinato a un’uscita a breve termine e che la sceneggiatura non verrà ultimata fino a quando non gli sarà più chiara l’evoluzione delle intelligenze artificiali nel mondo reale.
Il film infatti, sempre secondo le parole di Cameron, non sarà tanto incentrato sui robot quanto sulle IA che hanno dato il via agli eventi catastrofici raccontati nelle pellicole.
La notizia di un nuovo Terminator partorito direttamente dalla mente di James Cameron è arrivata a dir poco come un fulmine a ciel sereno; lo stesso regista si è infatti sempre espresso tiepidamente quando interrogato sulla possibilità di essere visto nuovamente al timone del popolare franchise.
Quale sarà il futuro di Terminator?
Non è affatto peregrino affermare che qualsiasi prodotto legato alla saga, fatta eccezione per i primi due capitoli, sia stato un flop e, con l’ulteriore insuccesso portato a casa da Terminator: Destino Oscuro nel 2019, opera che avrebbe dovuto rilanciare il brand avviando una nuova trilogia, le possibilità che la saga prosegua sono davvero irrisorie.
Le affermazioni di James Cameron aprono però la porta alla speranza dei tanti fan dei film, che da anni attendono con ansia di poter rivedere il regista adoperarsi in prima persona per rilanciare con successo una delle serie cinematografiche più amate di tutti i tempi.
Queste le parole rilasciate da Cameron a dicembre 2022, prima della conferma dell’esistenza di uno script work in progress:
Se dovessi fare un nuovo Terminator, e magari provare a rilanciare il franchise, cosa di cui si è discusso più volte ma che non è ancora stata decisa, lo incentrerei maggiormente sulle IA più che su robot impazziti.
A questo punto non resta che aspettare e vedere se James Cameron riuscirà a portare a termine la sceneggiatura di questo nuovo episodio, impresa a dir poco titanica considerando gli svariati impegni del regista, il cui tempo sarà oltremodo occupato per anni a venire dal lavoro sulla saga di Avatar, i cui capitoli 3 (di cui sono già emersi i primi dettagli sulla trama), 4 e 5 arriveranno al cinema rispettivamente, salvo imprevisti, il 20 dicembre 2024, il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.