Star Wars: Mangold vuole un film libero dalla lore
Il regista del prossimo film di Star Wars dichiara la sua intenzione di distaccarsi a livello narrativo da tutti i precedenti.
James Mangold, regista di uno dei prossimi progetti di Star Wars, condivide la sua intenzione di non essere vincolato dalla vasta lore dell’universo creato da Lucasfilm, ovvero dall’insieme di eventi, storie e personaggi che raccontano in modo non lineare l’intero mondo di una saga.
In un’intervista a Gizmodo, Mangold ha spiegato che desidera creare una storia ambientata in un periodo diverso dalla Saga degli Skywalker o da qualcosa strettamente collegato. Lo scopo è di evitare che le tradizioni e i dettagli pregressi limitino la possibilità di raccontare una storia originale.
Mangold ha affermato: “Voglio far parte della saga, ma non voglio che così tante tradizioni impediscano di narrare una storia“. Il suo film si svolgerà 25 mila anni prima di La minaccia fantasma ed esplorerà un’era chiamata Dawn of the Jedi (ancora da confermare se questo sarà anche il titolo del film).
James Mangold: il “peso” di Star Wars
Sebbene i dettagli specifici del progetto siano ancora pochi, il film di Mangold promette di offrire un’esperienza originale ai fan di Star Wars (puoi leggere l’intervista completa qui).
“Quando ho accennato a Kathy [Kennedy, presidente della Lucasfilm] dell’idea che avevo di tornare indietro, davvero molto indietro, sono rimasto sorpreso dal fatto che lei e le altre persone meravigliose con cui lavora a Lucasfilm ne siano rimaste entusiaste” ha affermato Mangold durante l’intervista.
“Quello che volevo davvero fare, quello che le ho detto, era solo che possiamo fare una specie di Dieci Comandamenti della Forza? Una sorta di storia delle origini di come la Forza è stata conosciuta, compresa, esercitata e imbrigliata.”
Questa idea sta dunque diventando uno dei prossimi tre film di Star Wars annunciati durante la Star Wars Celebration 2023, insieme a uno diretto da Dave Filoni e l’altro interpretato da Daisy Ridley sotto la regia di Sharmeen Obaid-Chinoy.
Ci vorrà un po’ prima di vedere la narrazione di Mangold per Star Wars: il primo nuovo film di Star Wars, inizialmente previsto per il 2025, è stato posticipato al 2026.
Sarà interessante vedere come Mangold realizzerà la sua visione narrativa all’interno dell’universo di Star Wars, portando gli spettatori in un’era poco esplorata e aprendo quindi nuovi orizzonti per la storia della Forza.