Spielberg si pente di aver rimosso le armi da E.T.
Il regista di The Fabelmans si è detto dispiaciuto per aver modificato l'intento originale del film.
Steven Spielberg si è pentito per aver rimosso con interventi di post-produzione le armi dalla versione per il 20° anniversario di E.T. l’extra-terrestre.
Il film, originariamente uscito al cinema il 28 agosto 1982, presenta una scena in cui degli agenti di polizia inseguono i ragazzini protagonisti della storia puntando loro delle pistole, sostituite nella versione per il ventennale con dei walkie talkie.
Ho fatto un errore. Non avrei mai dovuto farlo. E.T. è un prodotto della sua era, nessun film dovrebbe mai esser revisionato con il senno di poi, con la lente di ciò che siamo ora, volontariamente o meno. Ai tempi della rimasterizzazione pensavo che rimuovere le armi fosse la cosa giusta, che fosse sbagliato che degli agenti di polizia puntassero le loro armi da fuoco su dei ragazzini, così le ho sostituite in digitale con delle radio. A distanza di anni ci ho ripensato e ho capito che mi sbagliavo. Non avrei mai dovuto rimettere mano ai miei lavori del passato e nessuno dovrebbe mai farlo.
Il regista di Jurassic Park e premio Oscar ha poi aggiunto:
Tutti i film sono una sorta di segnalibro dei tempi in cui sono stati realizzati, ci aiutano a capire com’era il mondo in quell’epoca e cosa provavamo nel momento in cui li stavamo girando. Mi pento davvero delle modifiche che sono state apportate.
Le armi sono successivamente state reintrodotte all’interno della scena in occasione della versione distribuita per i 30 anni del film, cambiamento accompagnato dalle dichiarazioni di Spielberg secondo cui si sarebbe sentito derubato dei suoi ricordi di E.T. se non avesse riportato la sequenza alla sua forma originale.