Spider-Man: Across the Spider-Verse ha superato i 500 milioni di dollari di incasso
Un vero e proprio successo al botteghino per il sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse, che si era fermato a 384 milioni di dollari.
Il lungometraggio animato prodotto e distribuito dalla Sony, Spider-Man: Across the Spider-Verse, ha raggiunto un obiettivo importante, superando i 500 milioni di dollari di incasso a livello globale. Ad oggi, l’ultimo film sull’arrampica-muri ha incassato 290,4 milioni di dollari in Nord America e 215,9 milioni di dollari a livello internazionale, il che porta il suo bilancio mondiale alla ragguardevole cifra di 506,3 milioni di dollari.
Attualmente, è il terzo maggior incasso dell’anno negli USA dopo Super Mario Bros. – Il Film della Universal (572 milioni di dollari) e Guardiani della Galassia Vol. 3 della Disney (345 milioni di dollari). A livello globale, invece, si posiziona al quarto posto, dopo Super Mario (1,3 miliardi di dollari), i Guardiani di James Gunn (822 milioni di dollari) ed il decimo capitolo della saga di Fast & Furious, Fast X (679 milioni di dollari).
Across the Spider-Verse è uscito nei cinema lo scorso 2 giugno, incassando l’enorme cifra di 120 milioni di dollari durante il suo primo weekend nelle sale. Nonostante la concorrenza dell’ennesimo sequel dei Transformers: Il Risveglio, il nuovo cinecomic del DC Universe The Flash ed il film d’animazione della Pixar Elemental.
Nonostante ciò, il secondo capitolo della saga di Miles Morales ha retto bene al botteghino ed è riuscito persino a superare l’incasso del suo predecessore, Spider-Man: Into the Spider-Verse (384 milioni di dollari), in soli 12 giorni.
Spider-Man ha traguardato l’obiettivo al box office che la Sony aveva prefessiato
Al di fuori di Stati Uniti e Canada, Variety riporta come i territori in cui il film ha guadagnato di più sono la Cina con 42,4 milioni di dollari, il Regno Unito con 26 milioni di dollari, il Messico con 24 milioni di dollari e l’Australia con 14 milioni di dollari.
Il film è stato diretto da un trio di registi: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, che hanno potuto usufruire di un budget pari a circa 100 milioni di dollari. I produttori sono Avi Arad, Amy Pascal, Phil Lord, Christopher Miller e Christina Steinberg. Across the Spider-Verse, riesce a trattare molteplici temi come l’amicizia, il primo amore, la famiglia e la fratellanza, con una leggerezza e una sensibilità uniche. Da non perdere al cinema, in attesa del terzo e conclusivo capitolo: Spider-Man: Beyond the Spider-Verse che uscirà nei cinema il 29 marzo 2024.