Sam Neill: “Non ho paura di morire”
All'attore di Jurassic Park è stato diagnosticato un Linfoma a Cellule T.
L’attore ha rivelato pubblicamente di essere in cura mediante chemioterapia in seguito alla diagnosi ricevuta a marzo 2022, durante il press tour di Jurassic World Dominion, di un Linfoma a Cellule T, un tumore del sangue. La terapia standard purtroppo non ha restituito benefici e Sam Neill è stato forzato a cercare cure alternative, iniziando a sottoporsi a un nuovo tipo di chemioterapia molto più costoso: l’attore dovrà assumere farmaci mensilmente per il resto della vita. Grazie a questa nuova cura sembrerebbe che il cancro abbia già iniziato a retrocedere.
Le parole dell’attore a The Guardian:
Non ho paura di morire ma mi darebbe molto fastidio. Mi piacerebbe godere ancora di una decade o due. Abbiamo appena costruito questi fantastici terrazzamenti nella nostra proprietà, abbiamo Ulivi e Cipressi, vorrei riuscire a vederli crescere, per non parlare dei miei nipoti, mi piacerebbe vederli diventare grandi. Ma morire non mi importa.
L’attore ha anche rivelato di aver firmato un contratto con la società produttrice del farmaco che attualmente sta assumendo in cui è presente una chiara clausola riportante il fatto che se dopo quattro mesi di terapia fosse stato ancora vivo, la cura sarebbe divenuta gratuita.
La malattia e la terapia hanno poi modificato il modo di vedere le cose da parte del famoso attore, portandolo all’idea di scrivere un libro di memorie chiamato Did I ever tell you this?.
Mi sono ritrovato senza nulla da fare, amavo lavorare ed ero abituato a farlo, mi piaceva stare in compagnia e godere di amicizie. Poi improvvisamente sono stato privato di tutto ciò e mi sono ritrovato a chiedermi “e adesso cosa faccio?”. Non è mai stata mia intenzione scrivere un libro ma quando ho iniziato a farlo mi sono accorto di aver ritrovato la voglia di vivere e la forza di scacciare i pensieri negativi. Mi ha salvato la vita perché senza qualcosa da fare è davvero difficile superare certi momenti. Non posso far finta che non ci siano stati momenti bui nell’ultimo anno ma sono grato a tutti gli amici che mi hanno supportato, sono felice di essere vivo.
Sam Neill, attore classe 1947 originario della Nuova Zelanda, è divenuto famoso in tutto il mondo per aver interpretato l’archeologo Alan Grant in Jurassic Park ma anche per aver recitato in moltissimi altri film altrettanto famosi quali Caccia a Ottobre Rosso, Il seme della follia, Punto di non ritorno e L’uomo bicentenario ma anche in molte serie televisive come le recenti Peaky Blinders e Invasion.