Nicolas Cage doveva essere Dracula in Castlevania
Dopo aver visto Renfield, il regista James Wan ha rivelato che Nicolas Cage avrebbe dovuto interpretare Dracula all'interno del suo adattamento cinematografico del videogioco Castlevania.
Nicolas Cage, recentemente apparso nei panni del principe delle tenebre in Renfield di Chris McKay, avrebbe dovuto interpretare Dracula anche nel defunto adattamento cinematografico di Castlevania, famosissima saga videoludica di genere horror apparsa per la prima volta nel 1986 su Famicom e recentemente approdata anche su Netflix nella forma di serie anime.
La rivelazione è arrivata con un post Instagram di James Wan, regista, sceneggiatore e produttore di alcuni dei più famosi film horror degli ultimi 20 anni tra cui Saw – L’enigmista, Insidious e Annabelle, allora incaricato della direzione del progetto.
Renfield è fantastico, divertentissimo! I due Nic sono fantastici! Cage e io avevamo parlato anni fa della possibilità che lui interpretasse Dracula nel mio defunto Castlevania. Sono felicissimo che sia finalmente riuscito a interpretarlo!
Queste le parole con cui Wan, dopo aver visto e apprezzato Renfield, ha svelato di aver discusso anni prima con Nicolas Cage circa la possibilità di inserirlo nel cast di Castlevania.
In qualche modo sembrerebbe quindi che Nicolas Cage fosse destinato a vestire i panni di Dracula; l’attore infatti, tornato sulla cresta dell’onda grazie a una serie di ruoli azzeccatissimi in film di buon successo, anche se di basso profilo, è il villain del recente adattamento a horror action comedy del classico di Bram Stoker con protagonista Nicholas Hoult.
Che fine ha fatto il Castlevania di James Wan?
Queste le dichiarazioni rilasciate dal regista nel lontano 2009:
Ho appena iniziato a lavorare al progetto, siamo proprio all’inizio e sto cercando di far funzionare le cose, fortunatamente però i produttori hanno apprezzato fin da subito la mia idea.
Sto lavorando con uno sceneggiatore per aggiustare lo script e la storia è leggermente cambiata rispetto alle versioni precedenti. Anche Konami è molto soddisfatta della direzione che abbiamo intrapreso.
Parole che avevano lasciato sperare qualsiasi fan della saga firmata Konami, popolare serie di videogiochi che narra le vicende della casata dei Belmont, cacciatori di mostri impegnati in una eterna lotta contro Dracula e le sue forze oscure.
Sfortunatamente però la produzione del film di Wan, che rappresentò addirittura il secondo tentativo di adattare la saga a opera cinematografica, si arenò senza che ne venissero rivelate le motivazioni e a oggi, 4 luglio 2023, è impossibile definire se sarà mai possibile ammirare Castlevania al cinema.