Netflix: non è più possibile condividere la password dell’account
La società ha inoltre svelato il costo per aggiungere membri extra al proprio piano di abbonamento.
L’iniziativa di Netflix, annunciata la scorso febbraio 2023 e già arrivata in altri paesi europei come Spagna e Portogallo, giunge definitivamente anche nel nostro paese. Da oggi non sarà più possibile condividere il proprio account a piacimento ma ogni membro che non farà parte del nucleo familiare dovrà sostenere una spesa extra di 4,99 euro al mese.
La notizia è stata ufficializzata dalla società con l’invio di una email ai propri abbonati. Il testo della comunicazione:
L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi.
Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix.
Stop alla condivisione password dell’account Netflix: come funziona?
Dopo la perdita di migliaia di abbonati e la decisione di integrare un subscription plan più economico che include contenuti pubblicitari, Netflix ha definitivamente deciso di mettere uno stop alla pratica di condivisione della password del proprio account.
Tutte le persone che abitano sotto lo stesso tetto, ma anche quelle che partiranno temporaneamente per un viaggio, potranno continuare a guardare i propri contenuti preferiti come sempre, tutti gli altri dovranno invece sostenere una spesa supplementare di 4,99 euro al mese.
Chiunque non si troverà nei pressi della rete di connessione a cui è legato l’account non sarà considerato appartenente al medesimo nucleo domestico.
Per poter attivare un membro extra, la cui effettiva non appartenenza al nucleo familiare sarà calcolata da Netflix incrociando dati come indirizzi IP, codici identificativi del dispositivo e le attività dell’account, sarà necessario trasferire l’account pre-esistente della persona a una nuova utenza tramite l’opzione Trasferisci profilo all’interno della voce Gestisci accessi e dispositivi.
Chi è abbonato invece al piano di grado più alto, che permette tra le altre cose la visione di contenuti in 4K, potrà aggiungere due membri extra invece che uno solo, questi tuttavia dovranno in ogni caso pagare 4,99 euro al mese come tutti gli altri.