Muore a 77 anni Ivano Marescotti
L'attore era ricoverato a Ravenna e stava lottando contro una lunga malattia.
Si è spento nel pomeriggio di domenica 26 marzo 2023 il famoso attore italiano Ivano Marescotti. Originario di Bagnacavallo e interprete di rilievo di fronte alla cinepresa di moltissimi registi, l’attore aveva compiuto da poco 77 anni e stava lottando da tempo con una lunga malattia.
Una durevole e importante carriera iniziata per puro caso nel 1981 quella di Marescotti, quando un amico gli propose di fare da suo sostituto in uno spettacolo teatrale. Con una formazione artistica e una laurea in Architettura l’attore, allora impiegato presso l’ufficio di Urbanistica del Comune di Ravenna, si licenziò accettando la sfida dai risvolti incerti ma dando così il via a una lunga carriera attoriale che lo portò anche al cinema e in televisione dal 1984 al 2021 vincendo numerosi premi.
Una sconfinata lista di interpretazioni quella di Ivano Marescotti tra teatro, grande e piccolo schermo. Un attore che ha recitato per grandi registi come Marco Tullio Giordana, Roberto Benigni, Anthony Minghella, Pupi Avati, Maurizio Nighetti, Neri Parenti ma anche per nomi più conosciuti al pubblico generalista come quello di Ridley Scott che lo diresse per un ruolo in Hannibal. Marescotti lascia la moglie Erika, sua ex-allieva, e la figlia Iliade, nata nel 2003. L’attore aveva purtroppo in passato perso il primo figlio, Mattia, morto prematuramente di cancro poco dopo i 40 anni. L’evento è raccontato nel libro Fatti veri, autobiografia dell’attore pubblicata nel 2019.