Morto il compositore premio Oscar Ryūichi Sakamoto
Il musicista era malato di cancro dal 2014.
Il maestro Ryūichi Sakamoto ci ha lasciati all’età di 71 anni in seguito a una lunga battaglia con un tumore alla gola, malattia da lui stesso annunciata pubblicamente nel 2014. Il famoso compositore, deceduto martedì 28 marzo 2023, aveva vinto un premio Oscar nel 1987 con la colonna sonora de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.
Classe 1952 con una formazione artistica, Sakamoto aveva esordito pubblicamente nel mondo della musica nel 1978 con la band Yellow Magic Orchestra, gruppo fondamentale per lo sviluppo della musica elettronica giapponese e del J-pop. Successivamente intraprese la carriera da compositore solita arrivando a scrivere colonne sonore per film che lo resero celebre in tutto il mondo come il già citato L’ultimo imperatore, che gli fruttò un Academy Award, ma anche Furyo, Il Tè nel deserto e il recentissimo The Revenant con Leonardo Di Caprio.
Il decesso è avvenuto martedì scorso ma la notizia è stata riportata pubblicamente dalla sua agenzia solamente oggi. I funerali si sono tenuti in forma privata. Il film Monster, del regista giapponese Kore-eda Hirokazu e senza una distribuzione, sarà l’ultima opera cinematografica musicata da Ryūichi Sakamoto.