L’Ombra di Caravaggio arriva su Sky
L'Ombra di Caravaggio: Michele Placido porta il genio e il tormento dell'artista sul grande schermo
L’Ombra di Caravaggio, il film diretto da Michele Placido, arriva in prima tv su Sky, ed esplora la vita avventurosa di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio. Protagonista del film è Riccardo Scamarcio, affiancato da Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah.
Il film, vincitore del David dei Giovani 2023 sarà disponibile in streaming su NOW e on demand, dopo la prima su Sky avvenuta ieri. L’Ombra di Caravaggio rivela le profonde contraddizioni e il tormento impenetrabile dell’artista, una figura ribelle, indipendente e scandalosa, che affronta i risvolti inquietanti di una vita spericolata.
Ambientato nell’Italia del 1600, il film segue le indagini condotte da un agente segreto del Vaticano chiamato “L’Ombra”, incaricato di decidere il destino di Caravaggio, che aveva commesso un omicidio in duello. Questo straordinario ritratto di un genio fuori dal tempo offre una visione affascinante e universale di un’icona artistica.
L’Ombra di Caravaggio, connubio di artisti
Caravaggio, il cui nome completo era Michelangelo Merisi da Caravaggio, è considerato uno dei più grandi pittori italiani del XVII secolo e una delle figure più influenti nella storia dell’arte occidentale. Nato il 29 settembre 1571 a Milano, in Italia, Caravaggio ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte con il suo stile realistico e innovativo. La sua carriera artistica si svolse principalmente a Roma, dove divenne noto per la sua abilità nell’uso del chiaroscuro, una tecnica che enfatizza i contrasti tra luce e ombra.
Michele Placido è invece un attore e regista italiano di grande talento e riconoscimento nel panorama cinematografico italiano. Nato il 19 maggio 1946 a Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, ha avuto una carriera prolifica sia come attore che come regista.
Dopo aver studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Placido ha esordito come attore teatrale negli anni ’60. Successivamente, ha ottenuto un notevole successo sia a teatro che in televisione, interpretando ruoli memorabili in produzioni italiane e internazionali.
L’Ombra di Caravaggio è già disponibile in prima tv su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e on demand. Per informazioni sull’imminente Lamezia Film Festival, c’è una news su uno dei suoi ospiti qui.