L’Esorcista torna al cinema in 4K
Dopo esser stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, la versione 4K de L'Esorcista, il capolavoro horror di William Friedkin, approderà nelle sale italiane a fine settembre.
L’Esorcista, il capolavoro horror firmato dal regista William Friedkin, arrivato al cinema originariamente nel 1973, tornerà nelle sale italiane in versione Director’s Cut restaurata con risoluzione 4K il 25, 26 e 27 settembre 2023, edizione presentata in anteprima nel corso dell’80° Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia all’interno della sezione Venezia Classici.
Queste le dichiarazioni del regista, scomparso il 7 agosto 2023 a 87 anni, in merito alla presentazione della versione restaurata de L’Esorcista a Venezia:
Credo che L’Esorcista sia intenso oggi tanto quanto lo fu 50 anni fa, è merito della genialità della sceneggiatura di William P. Blatty.
Il film tornerà in sala in tutto il mondo in occasione dei 50 anni della pellicola e Warner Bros. Discovery ha dichiarato di essere fiera di aver realizzato un restauro di prestigio, in grado di mostrare il capolavoro di Friedkin in una qualità completamente inedita, sia per quanto riguarda l’immagine che il sonoro, in modo da offrire un’esperienza totalmente immersiva e indimenticabile agli spettatori.
Sfortunatamente William Friedkin, vincitore del Premio Oscar nel 1972 per Il braccio violento della legge e regista di moltissime altre opere tra cui il sottovalutato Il salario della paura (Sorcerer) del 1977, è venuto a mancare pochissimi giorni prima del ritorno sugli schermi dell’opera che lo ha reso un artista immortale per tutti i cultori dell’horror e del cinema.
L’Esorcista, il capolavoro horror di William Friedkin, torna in sala il 25, 26 e 27 settembre 2023
Con tutta probabilità, chiunque sia nato negli ultimi 20 anni non avrà mai visto l’opera di Friedkin, proprio per questo è bene ricordare quanto L’Esorcista abbia rappresentato, e rappresenti tutt’ora, una delle opere più influenti in assoluto nel mondo dell’orrore, avendo gettato le basi di un apprezzatissimo filone cinematografico estremamente proficuo, ma non solo…
La trama del film è tanto semplice quanto efficace; una bambina è posseduta dal demonio e non esiste alcuna soluzione se non quella di contattare un esorcista che sia in grado di liberarne l’anima. Ciononostante, grazie alla maestria e al linguaggio con con cui la vicenda è stata portata in immagini, Friedkin ha dato vita a uno dei precedenti più importanti nella storia del cinema, qualcosa che nel 1973 non si era mai visto.
Da quando è stato presentato per la prima volta infatti, L’Esorcista è stato in grado di sconvolgere e stupire (dando i natali a molteplici leggende urbane), ma anche di meravigliare, ammaliare, spaventare (ovviamente) e far sognare decine di scrittori e registi, tanto da essere considerato ancora oggi uno dei prodotti più importanti in assoluto del mondo del cinema.