La Cosa di John Carpenter: seguito in vista?
Nel corso di una sessione Q&A John Carpenter si è vagamente aperto lasciando intendere che un seguito potrebbe essere alle porte.
Dopo anni di speculazioni da parte dei fan inizia a farsi strada la possibilità di un seguito diretto di The Thing – La Cosa, horror fantascientifico del 1982 diretto da John Carpenter divenuto vero e proprio cult nel tempo.
Il regista, intervistato nel corso della convention americana Texas Frightmare Weekend, si è vagamente aperto sulla possibilità di un seguito con le seguenti parole:
Ho giurato segretezza… però… potrebbe anche essere, non lo so con precisione, però potrebbe anche esistere un The Thing 2…
Dichiarazioni decisamente poco chiare che sembrano voler giocare con la fantasia dei fan, lasciando però quasi intendere, se non del tutto, che dietro le quinte si stia effettivamente muovendo qualcosa.
Sicuramente va comunque considerato che Carpenter, leggendario regista classe 1948 di capolavori horror quali Halloween – La notte delle streghe, The Fog, 1997: Fuga da New York e Grosso guaio a Chinatown, tra i tanti, inizia ad avere una certa età, non è facile quindi immaginare un suo ritorno in prima persona dietro la macchina da presa.
Il film, liberamente tratto dal racconto del 1938 La cosa da un altro mondo (What Goes There?) e rivisitazione dell’omonima pellicola del 1951, narra le vicende di un gruppo di ricercatori di stanza in una base scientifica in Antartide alle prese con un organismo parassita extra-terrestre.
L’eredità di The Thing – La Cosa
Il film, arrivato in sala nel lontano 1982 capitanato da un giovane Kurt Russell, riscosse in realtà pochissimo successo venendo quasi immediatamente oscurato da altre pellicole “analoghe” e ben più rassicuranti, oltre che commerciali, come per esempio E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg.
Il riscatto di The Thing – La Cosa arrivò successivamente grazie alla distribuzione in home video, divenendo negli anni uno dei film fantascientifici più amati di tutti i tempi.
Un successo tutt’altro che immediato ma che ha dato origine nel tempo a trasposizioni letterarie, fumetti (The Thing from Another World di Dark Horse Comics), film (La Cosa, prequel del 2011), videogiochi (The Thing, uscito nel 2002 per PlayStation 2 e PC) e giochi da tavolo.
Manca quindi all’appello solamente un seguito ufficiale per mano diretta dello storico regista, tassello mancante atteso da ormai più di 30 anni dai fan di tutto il mondo.
Chissà che queste ultime rivelazioni da parte di Carpenter non siano altro che la prima di numerose novità circa un ritorno in auge del titolo.