Kubi: il trailer del nuovo film di Takeshi Kitano
Il film sarà presentato in anteprima nel corso del Festival di Cannes 2023.
Kubi, il nuovo film di Takeshi Kitano, regista giapponese autore di eccellenti pellicole quali Hana-bi – Fiori di fuoco, L’estate di Kikujiro, Dolls e Zatōichi, sarà presentato al Festival di Cannes 2023 rappresentando uno dei progetti più attesi di tutta la manifestazione. L’epico film, che si presenta con un trailer a pochi giorni dall’inizio della kermesse, sarà distribuito in Giappone (e plausibilmente nel resto del mondo) a partire dall’autunno del 2023.
Il film, che segna il ritorno di Kitano dietro la macchina da presa dai tempi di Outrage, uscito nel 2017, è basato su una storia di stampo storico firmata dallo stesso regista e pubblicata nel 2019 che racconta il cosiddetto incidente del tempio di Kyoto Honno-Ji, evento che vide il daimyō (una alta carica feudale) giapponese Oda Nobunaga costretto a suicidarsi per mano del suo stesso generale Akechi Mitsuhide. Nel cast del film figurano, tra gli altri, Asano Tadanobu, Nishijima Hidetoshi e Kase Ryo.
Secondo alcune voci la pellicola potrebbe essere l’ultimo progetto cinematografico del regista 76enne, che però non sembra essere d’accordo con le affermazioni:
Spero che il film diventi un successo e spero di girarne ancora molti altri. Quando si pensa a film di questo genere si tende a inquadrarli unicamente come drammi storici, si tratta invece di storie incredibili e di successo. Siamo riusciti a farlo ed è stato davvero faticoso ma grazie agli sforzi di tutto lo staff e del cast lo abbiamo portato a termine.
Secondo Natsuno Takeshi di Kadokawa, società che distribuirà il film in Giappone, si tratta di uno dei rarissimi progetti cinematografici ad avere lo stesso ampio ed epico respiro di classici come I sette Samurai e Kagemusha di Akira Kurosawa, con un tocco di tragicomico alla Shakespeare. Il film sarà presentato in anteprima nel corso del Festival di Cannes 2023, la cui lista completa dei giurati è appena stata annunciata.
Kubi - Il trailer ufficiale del nuovo film di Takeshi Kitano
Kubi - Il trailer ufficiale del nuovo film di Takeshi Kitano