Julian Sands è morto
Le autorità hanno confermato che i resti umani ritrovati il 24 giugno 2023 sul Monte Baldy da un gruppo di escursionisti appartengono all'attore Julian Sands, scomparso senza lasciare traccia lo scorso 13 gennaio 2023.
Julian Sands è morto a 65 anni. Lo hanno confermato le autorità dopo aver analizzato i resti rinvenuti casualmente sabato 24 giugno 2023 da un gruppo di escursionisti nei pressi dell’area in cui l’attore era scomparso il 13 gennaio 2023.
Le tracce di Sands, attore noto per aver interpretato ruoli di rilievo in alcuni dei film più famosi degli anni ’80 e ’90 come Camera con vista di James Ivory, Gothic di Ken Russell, Il pasto nudo di David Cronenberg, Boxing Helena di Jennifer Lynch (figlia di David) e Via da Las Vegas di Mike Figgis, si erano perse a gennaio nel corso di un’escursione sul Monte Baldy, in California.
Dopo alcuni giorni di ricerche le operazioni erano state forzatamente interrotte a causa delle condizioni climatiche estremamente avverse del luogo ma erano riprese di recente, il 17 giugno 2023, forti di oltre 80 uomini e droni in grado di battere aree impervie altrimenti inaccessibili.
L’attore, conosciuto tra amici e parenti per essere un esperto e appassionato escursionista, si era avventurato sul Monte Baldy pur avendo consapevolezza del fatto che si trattasse di una zona pericolosa da esplorare nel periodo invernale e soggetta a valanghe o frane, fatto ribadito dal fratello, che ha lasciato però intendere che Sands sia morto facendo ciò che amava.
I resti ritrovati sul Monte Baldy sono di Julian Sands: le dichiarazioni della famiglia e delle autorità
Si è preso dei rischi, come suo solito, lui era così: estremo, pazzo, avventuroso, era impossibile da contenere, gli piaceva infrangere i limiti e le regole, era felice di trovarsi in cima a una montagna in una fredda mattinata.
Queste le dichiarazioni rilasciate di Nick Sands, fratello dell’attore, intervistato dai media in seguito all’identificazione dei resti umani rinvenuti sabato mattina sul Monte Baldy, parole che hanno fatto seguito alla conferma della morte di Julian da parte delle autorità californiane:
L’identificazione del corpo ritrovato sul Monte Baldy sabato 24 giugno 2023 è stata completata confermando che i resti appartengono al 65enne Julian Sands, residente a Hollywood. Le cause della morte sono ancora oggetto di indagine e richiedono ulteriori analisi.
Ringraziamo tutti i volontari che hanno lavorato duramente per rintracciare Sands dal giorno della sua scomparsa.
Si chiude così il capitolo della vita di uno degli attori più amati dai fan del fantasy, volto di origini britanniche del misterioso stregone Warlock in Warlock – Il signore delle tenebre (1989) e nel suo seguito Warlock – L’angelo dell’apocalisse (1993).
Sebbene non sia stato ingaggiato per ruoli centrali, Julian Sands è inoltre apparso nel corso degli ultimi 20 anni in una lista sconfinata di serie televisive di enorme successo, tra cui Law & Order, Dexter, Smallville, Gotham, Crossbones, I Medici e What/If.