Il quinto giorno, la serie arriverà mai in Italia?
Nonostante fosse stata dichiarata come in arrivo su RAI 2 nel 2023, Il quinto giorno, la serie fantascientifica ispirata al romanzo di Frank Schätzing, sembra essere scomparsa dai radar.
Il quinto giorno (The Swarm), serie televisiva di stampo fantascientifico tratta dall’omonimo romanzo di Frank Schätzing, sembra essere scomparsa dall’orizzonte del piccolo schermo italiano.
L’opera, realizzata nel 2021 e disponibile per la visione – completa di sottotitoli italiani – su Play Suisse, era stata presentata in anteprima alla Berlinale Series di quest’anno e sarebbe dovuta approdare sul secondo canale nazionale entro il 2023.
Una mancanza che ha indiscutibilmente rattristato i fan dell’opera originale, ansiosi di poter vedere trasportate in immagini le vicende del gruppo di ricercatori protagonista di una delle migliori storie Sci-Fi dai tempi di The Abyss, il capolavoro “sottomarino” firmato da James Cameron nel lontano 1989.
Le motivazioni di questa scomparsa dai radar non sono per il momento chiare, specialmente considerando la partecipazione di RAI nella produzione.
Non resta che sperare in un colpo di reni italiano e che questa ritardata comparsa sulle nostre TV non sia causato da altro che uno slittamento nella gestione dei diritti di trasmissione.
Frank Schätzing e la fantascienza ambientalista de Il quinto giorno
Adattato nella forma di miniserie da 8 episodi con un investimento di ben 40 milioni di euro, Il quinto giorno, una coproduzione European Alliance, ZDF, France Télévisions, RAI, ORF, SRF, Nordic Entertainment Group e Hulu Japan, narra le vicende di un mondo sull’orlo di una catastrofica crisi climatica causata dal risveglio di uno sconosciuto e antico organismo vivente rimasto silente nelle profondità oceaniche per milioni di anni.
Nel cast figurano attori con ogni tipo di background e dalle mille provenienze, come Leonie Benesch (Germania), Cécile de France (Belgio), Rosabell Laurenti Sellers (Italia/Stati Uniti), Joshua Odjick (Canada), Krista Kosonen (Finlandia), Takuya Kimura (Giappone), Sharon Duncan-Brewster (Regno Unito) e Oliver Masucci, protagonista de Il Re degli scacchi noto al grande pubblico per aver interpretato Ulrich Nielsen in Dark.
Non esiste per il momento alcuna notizia ufficiale circa una release italiana e l’unico modo per goderne dal nostro paese è quello di adottare una VPN e iscriversi a Play Suisse.