Il quinto giorno: serie in arrivo su RAI 2 nel 2023
L'adattamento del colossale romanzo di Frank Schätzing è stato presentato al Berlinale Series 2023
L’adattamento del famoso romanzo fantascientifico a sfondo ecologico scritto da Frank Schätzing è già interamente disponibile su Play Suisse anche in italiano ma nel nostro paese arriverà su RAI 2 nel corso del 2023. Il quinto giorno (The Swarm), presentato in anteprima al Berlinale Series quest’anno e le cui riprese sono iniziate nel 2021, è stato adattato con un budget di 40 milioni di euro nella forma di una mini serie di 8 episodi e vede l’unione delle forze a livello produttivo di Intaglio Films (Germania) guidata da Doelger, insieme a ZDF Studios e Beta Film, che cura anche la distribuzione. È una coproduzione di European Alliance con ZDF, France Télévisions, l’italiana RAI, l’austriaca ORF, la svizzera SRF, la svedese Nordic Entertainment Group e Hulu Japan.
Nel cast attori con ogni tipo di background: Leonie Benesch (Germania), Cécile de France (Belgio), Rosabell Laurenti Sellers (Italia/Stati Uniti), Joshua Odjick (Canada), Krista Kosonen (Finlandia), Takuya Kimura (Giappone) e Sharon Duncan-Brewster (Regno Unito), solo per citarne alcuni. Nella serie ritroveremo anche Oliver Masucci, protagonista in Il Re degli scacchi e famoso per aver interpretato Ulrich Nielsen in Dark.
Il quinto giorno, romanzo di grande successo con all’attivo circa 5 milioni di copie vendute, tratta un temi più che attuali: il mondo è sull’orlo di una gravissima crisi ecologica e in tutto il pianeta iniziano a verificarsi eventi naturali misteriosi e catastrofici. Scienziati provenienti da tutta la Terra indagheranno gli inspiegabili avvenimenti scoprendo che i disastri globali sono incredibilmente causati da un organismo sconosciuto che abita le profondità marine dall’alba dei tempi.