How do you live? è un successo anche senza marketing
L'ultimo film di Hayao Miyazaki, How do you live?, è uscito nelle sale giapponesi riscuotendo un enorme successo nonostante la totale assenza di una campagna pubblicitaria prima del lancio.
How do you live?, il nuovo e ultimo film del regista giapponese Hayao Miyazaki, è approdato nelle sale giapponesi riscuotendo un successo clamoroso nonostante non sia stato promosso in alcuna maniera.
La pellicola animata, uscita al cinema in Giappone il 14 luglio 2023, è infatti riuscita a incassare la bellezza di 13,2 milioni di dollari, un dato sorprendente considerando la mancata promozione dell’opera da parte dello Studio Ghibli, fattore che denota la potenza di un brand consolidatosi negli anni grazie a produzioni di qualità eccelsa.
How do you live?, mostratosi in pubblico per la prima volta nel corso del passato weekend, era stato annunciato in precedenza solamente comunicandone il titolo e stuzzicando i fan con un criptico poster.
Dei 13.2 miliardi di dollari incassati dal film nel weekend di lancio, opera che arriverà negli Stati Uniti come The Boy and the Heron, 1.7 derivano dai biglietti acquistati per la visione in sala IMAX.
How do you live?, non solo segna il ritorno in azione dopo ben 10 anni di uno degli autori più amati al mondo, ma risulta di interesse fondamentale in quanto dovrebbe rappresentare l’ultima opera del regista prima del suo definitivo ritiro.
L’ultimo film di Miyazaki, Si alza il vento, risale al 2013.
How do you live?: come mai lo Studio Ghibli non ha promosso il film?
Come affermato in precedenza da Toshio Suzuki, presidente dello Studio Ghibli, la società ha deciso di non promuovere volutamente il film per rendere omaggio all’opera finale di un grandissimo regista quale Hayao Miyazaki.
In un’epoca in cui gli spettatori vanno al cinema conoscendo già quasi tutto dell’opera di cui hanno acquistato il biglietto, Studio Ghibli ha deciso di andare completamente controcorrente, evitando di pubblicare qualsiasi genere di informazione o materiale promozionale in modo da costruire una sana curiosità nei confronti di una pellicola che ha richiesto anni di lavoro da parte di centinaia di artisti.
Sebbene il film abbia già strappato svariati accordi distributivi a livello internazionale, non è ancora chiaro se e quando How do you live? arriverà nei cinema italiani.