Hayao Miyazaki: l’ultimo film resta top secret
How do you live? L'ultimo film del regista di La città incantata e Il castello errante di Howl resterà segreto fino all'uscita.
Studio Ghibli, studio di animazione giapponese noto per aver realizzato capolavori quali La città incantata, La principessa Mononoke e Il castello errante di Howl, ha dichiarato che manterrà il massimo riserbo sul prossimo film del maestro Hayao Miyazaki fino all’uscita.
How do you live?, questo il nome di quella che con tutta probabilità rappresenterà l’ultima opera cinematografica del regista di Tokyo, farà il suo debutto in Giappone il prossimo 14 luglio 2023, appare dunque del tutto singolare che a distanza di solamente un mese dalla pubblicazione ancora non si conosca alcun particolare dettaglio relativo al progetto.
Studio Ghibli e tutti i produttori coinvolti hanno deciso di non divulgare anticipatamente alcun materiale promozionale relativo al film al fine di incentivare i fan di Miyazaki a scoprire in autonomia di cosa tratterà la pellicola, opera di cui la stessa sinossi è tutt’ora tenuta sotto chiave.
Queste le parole di Toshio Suzuki, produttore e presidente di Studio Ghibli:
Le persone dovranno scoprire da sole di cosa si tratta e per farlo dovranno per forza andare al cinema.
Di cosa parla il nuovo film di Hayao Miyazaki?
Molti giornalisti e fan di Miyazaki hanno notato come il film condivida il titolo con un romanzo coming-of-age firmato Genzaburo Yoshino pubblicato nel 1937.
Tuttavia, sebbene lo stesso regista abbia dichiarato che la storia del libro sia una delle sue preferite in assoluto, Toshio Suzuki ha rivelato che queste supposizioni potrebbero essere del tutto infondate e di non prendere per oro colato le teorie circolate in rete.
L’unico materiale promozionale ufficiale esistente per il momento è un poster a dir poco enigmatico in cui è possibile ammirare uno strano uccello bianco, la cui natura è assolutamente impossibile da identificare.
Non è affatto da escludere, inoltre, che a monte della decisione di non rivelare assolutamente nulla del film prima del suo arrivo in sala vi siano possibili ritardi sulla tabella di marcia causati dall’estremo perfezionismo per cui Hayao Miyazaki è ben noto.
Considerando lo storico di Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki, non nutriamo alcun dubbio circa la qualità di questo suo ultimo film, è tuttavia impossibile non riconoscere come estremamente ardita la scelta di non mostrare assolutamente nulla prima della sua uscita, una strategia di marketing decisamente più unica che rara.
How do you live? uscirà al cinema in Giappone il 14 luglio 2023, nonostante però il film sia già stato acquistato per la distribuzione al di fuori del territorio giapponese, non è prevista per il momento alcuna distribuzione internazionale.