Harry Potter, vicino l’accordo con la Rowling per la serie TV
Pare che J.K. Rowling sia in trattative per la produzione della serie tv sul maghetto più famoso al mondo.
La tanto chiacchierata serie TV di Harry Potter per HBO Max è sulla buona strada per eliminare il più grande ostacolo sul suo cammino verso il piccolo schermo: un accordo con l’autrice dei libri J.K. Rowling, che ha il controllo creativo su qualsiasi sfruttamento del suo lavoro.
La Warner Bros sarebbe in trattative con la Rowling per unirsi al progetto come produttrice, ha confermato Deadline. Una volta salita a bordo, il progetto, che è in fase nascente, dovrebbe cercare uno sceneggiatore. Come riportato per la prima volta da Bloomberg, l’idea generale è che ogni stagione della potenziale serie TV si concentri su un libro della serie di libri di Harry Potter. Si dovrebbero avere, quindi, sette stagioni in totale.
HBO Max e la sua allora società madre WarnerMedia hanno iniziato a esplorare una potenziale serie TV sul maghetto più famoso del mondo un paio di anni fa. All’epoca, la Warner Bros nominò il presidente di Kids, Young Adult e Classics Tom Ascheim per gestire i franchise di Wizarding World e Harry Potter, che include parchi a tema, tour e la libreria teatrale da 9,1 miliardi di dollari che comprende i titoli di Harry Potter e lo spin-off Animali Fantastici. In base a tale mandato, Ascheim divenne il rappresentante senior di WarnerMedia nella sua relazione con Rowling e i suoi rappresentanti, e iniziarono le conversazioni esplorative per una serie Max.
Dopo che l’acquisizione di Discovery è stata completata un anno fa, quell’unità è stata sciolta e Ascheim è uscito dalla società. Tuttavia, l’importanza dell’IP di Harry Potter è cresciuta solo dopo la fusione.
Il CEO di Warner Bros Discovery, David Zaslav, ha sottolineato più volte la sua attenzione ai franchise, con l’estrazione dell’IP di Harry Potter identificata come una priorità. Ha incontrato più volte la Rowling e si è espresso a sostegno dell’autrice che è stata coinvolta in una controversia in corso sui suoi commenti sulle questioni transgender.
Negli ultimi due anni hanno avuto successo lo speciale della reunion per il 20° anniversario su HBO Max, la serie di eventi Harry Potter: Hogwarts Tournament of Houses su TBS e, più recentemente, il videogioco di successo Hogwarts Legacy.