Guardiani della Galassia Holiday Special, dietro le quinte dei VFX
Il team di Framestore si è superato, ancora una volta.
Il canale YouTube di Framestore ha pubblicato un bellissimo video che analizza gli effetti speciali dello speciale di Natale degli eroi outsider del Marvel Cinematic Universe: i Guardiani della Galassia. Il filmato, che potete vedere nella parte superiore della pagina, analizza le scene principali scomponendole in diversi layer e poi ricomponendole, facendo capire in maniera facile e intuitiva come sono state costruite alcune sequenze. Guidati dal VFX Supervisor Alexis Wajsbrot, i team di Framestore di Londra, Montreal, Vancouver e Mumbai hanno realizzato 271 riprese per lo speciale Disney+, che si svolge principalmente nella nuova casa dei Guardiani, Ovunque.
Wajsbrot e il team hanno creato la nuova Ovunque ampliando il set esistente e aggiungendo strati di decorazioni festive per le sequenze successive del film. “Questa Ovunque è leggermente diversa dalle iterazioni degli altri film dei Guardiani, poiché la versione che conoscevamo è stata distrutta da Thanos in Avengers: Infinity War“, ha spiegato il responsabile dell’ambiente Zakaria Boumediane. “La versione che vediamo ora è stata ricostruita dalla comunità, dopo che i Guardiani l’hanno acquistata dal Collezionista, quindi doveva sembrare un po’ più rattoppata. Abbiamo aggiunto gru in tutta la città per rafforzare l’idea di una città in costruzione. Anche l’illuminazione doveva rappresentare la mancanza di vita, per questo l’abbiamo resa più scura e meno abitata”.
“Questo Holiday Special si è discostato dagli altri progetti Marvel a cui abbiamo lavorato”, ha commentato il responsabile delle luci Andre Hitsoy. “L’attenzione ai personaggi, ai dialoghi e alle emozioni si è tradotta in sequenze che hanno permesso di dedicare più tempo alle scelte artistiche e ai dettagli dell’illuminazione, sostenendo le performance dei personaggi e facendoli rivivere in un montaggio dal ritmo più lento rispetto al solito caos dei Guardiani.”
We wish you a Cosmo Christmas
“Cosmo è stata una risorsa molto divertente da costruire”, ha spiegato Wajsbrot. “È un cane fotorealistico, ma è in grado di parlare attraverso gli altoparlanti della sua tuta spaziale. Ciò significa che, pur essendo necessarie espressioni facciali e indicazioni performative che riflettono il discorso, non abbiamo bisogno che muova la mascella per ‘parlare’, il che aiuta il pubblico a mantenere la convinzione che si tratti di un cane vero. È stato inoltre estremamente utile avere sul set Maria Bakalova, che ha contribuito ad aggiungere sfumature alla performance del nostro personaggio in computer grafica”.
Il team ha iniziato con una montagna di filmati di riferimento, creando uno scheletro e una struttura muscolare per la razza labrador, prima di concentrarsi sui suoi tratti facciali. “Abbiamo trovato dei momenti nel filmato di riferimento del cane reale che accentuassero il dialogo”, ha spiegato il supervisore dell’animazione Nathan McConnel. Il team ha intenzionalmente minimizzato la performance facciale di Cosmo, aggiungendo con parsimonia le espressioni più estreme o i tic facciali. “La sinergia tra questa performance di animazione e i bellissimi rendering realistici di un gruppo di artisti così talentuosi ha contribuito ad elevare il personaggio a un livello molto alto”, ha riassunto McConnel. “Cosmo è il cane in computer grafica più realistico che abbia mai visto”, ha aggiunto il supervisore CG Dan Neal.
“I nostri team di Animazione e FX hanno fatto un lavoro straordinario per simulare i muscoli, il manto color ruggine, la coda a pelo lungo e il costume per darle il livello finale di realismo di cui aveva bisogno. Hanno persino aggiunto una piccola simulazione di bava lungo la mascella”. L’illuminazione ha unito tutto perfettamente. “L’illuminazione si è affidata alle impostazioni di massima qualità del nostro strumento di rendering, Freak, con alcune riprese renderizzate a 4K per ottenere le immagini più nitide e dettagliate” ha aggiunto Neal.
All I want for Christmas is Groot
Nessuna nuova avventura dei Guardiani è completa senza un nuovo look di Groot. Dalla sua battaglia su Indigaar in Thor: Love & Thunder, il Groot adolescente è invecchiato ancora una volta, allargando le spalle e aggiungendo peso e muscoli agli arti. “Ora è un adolescente più grande, quindi ha fatto palestra, questo è certo”, ha scherzato Wajsbrot. “Il regista James Gunn lo ha definito Swoll Groot, in riferimento al suo fisico più robusto”. Il riferimento ai movimenti di danza di Groot è stato fornito dal regista James Gunn, dando al team un vantaggio per la performance comica. “Le grandi dimensioni e la fisicità di Groot hanno fatto sì che dovessimo sempre trovare il modo di trasmettere più peso, pur rispettando i tempi del riferimento, per adattarsi al ritmo della musica”, ha affermato McConnel.
Il team di animazione di Framestore ha raccolto la sfida, riprendendo il proprio riferimento quando necessario, riducendo la portata e l’ampiezza dei movimenti. “È stato necessario un tocco personalizzato, aggiungendo piccoli calci e colpi di peso alle spalle e alla testa, il muschio curato, la distensione delle dita dei piedi in corteccia, pur mantenendo lo spirito della performance del regista. In effetti, tutte le animazioni secondarie dei singoli pezzi di corteccia e dei ramoscelli che ricoprono il suo corpo sono state realizzate interamente a mano”. Lo studio londinese ha preparato Groot per le feste, dotandolo di orecchie di corna natalizie, ghirlande e luci fiabesche per la tipica scena post-credits dei Marvel Studios. “L’illuminazione di Groot ha utilizzato effetti volumetrici per integrarlo perfettamente nelle lastre con la luce di inseguimento. Abbiamo aggiunto effetti di polvere nel punto in cui i piedi colpiti incontrano il terreno, per cementarlo davvero nell’ambiente”, ha aggiunto il supervisore CG Dan Neal. “Molti fan dei Marvel Studios hanno ipotizzato online che Groot fosse un effetto pratico – un uomo con una tuta da albero – e questo è il più grande complimento per noi, che abbiamo creato qualcosa di così convincente da sembrare tangibile.”
Rocket around the Christmas tree
Mentre Cosmo e Groot sono stati più esplorativi in termini di sviluppo e ricerca della performance, Rocket è stato apparentemente più semplice per gli artisti, poiché il suo personaggio era già stato definito nei film precedenti. “Per Rocket, la sfida è stata quella di interpretare la performance sul set di Sean Gunn, con la voce di Bradley Cooper, e di fonderla con le esigenze e i limiti delle riprese”, ha spiegato McConnel. Il riferimento ha fornito un ottimo punto di partenza per l’essenza della ripresa, informando gli accenti e le sfumature per aiutare a lucidare la performance. “La messa in scena, la posa e la scelta del modo migliore per combinare tutti i riferimenti, compresi i nostri, è stata affidata all’abilità del talentuoso team di animazione dei personaggi”, aggiunge Wajsbrot. “Il team Creature FX ha progettato tutti i rig di simulazione per il costume di livello per interagire con la pelliccia di Rocket e ha aggiunto alcuni dettagli extra come le rughe del costume per i primi piani”, aggiunge Neal. Per integrarlo nelle riprese della lastra, il team di illuminazione ha ricreato l’illuminazione del set, comprese le luci delle decorazioni natalizie, in modo che le superfici, come gli occhi, ricevessero i riflessi accurati del colore e dell’esposizione. Un ottimo esempio è quando un Rocket in lacrime riceve il braccio di Bucky come regalo di Natale”.
Se il video vi è piaciuto, vi consigliamo vivamente di non perdervi quello dedicato a Guardiani della Galassia (che trovate qui) e a Guardiani della Galassia Vol.2 (che trovate qui). In attesa del Vol.3, in uscita al cinema il prossimo 3 maggio.
Guardiani della Galassia Holiday Special è uno speciale televisivo di 42′ scritto e diretto da James Gunn, disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ dal 25 novembre 2022. Il mediometraggio è stato il capitolo conclusivo della Fase 4 del MCU ed ha visto tornare nei rispettivi ruoli Chris Pratt, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn e Michael Rooker. Lo speciale, prodotto dai Marvel Studios, segue i Guardiani durante le feste natalizie alla ricerca di un regalo per il loro leader, Peter Quill. Tra l’umorismo scanzonato dei Guardiani, una colonna sonora natalizia con anche due canzoni originali, e la partecipazione straordinaria di Kevin Bacon, Guardiani della Galassia Holiday Special si inserisce di diritto nella lista dei film da vedere obbligatoriamente a Natale in famiglia.
Guardiani della Galassia Holiday Special - VFX Breakdown
Il dettaglio degli effetti speciali di Guardiani della Galassia Holiday Special.