Dolph Lundgren ha il cancro
L'attore ha rivelato di essergli stati prospettati solamente due o tre anni di vita.
La lunga carriera di Dolph Lundgren, autentica icona di film d’azione anni ’80 alla pari, o quasi, di attori quali Steven Seagal, Jean-Claude Van Damme, Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, sembra non vedere la fine; l’attore di Rocky IV è infatti stato recentemente incluso anche nel cast di Aquaman e il regno perduto, in arrivo nelle sale americane a dicembre 2023, e I Mercenari 4.
Non è però tutto oro quel che luccica, l’attore di origini svedesi ha infatti rivelato di essere alle prese da lungo tempo con diversi problemi di salute, dichiarando in particolare di star combattendo da ormai otto lunghi anni contro un cancro.
Lundgren si è aperto sull’argomento nel corso di un intervista, rilasciata al presentatore Graham Bensinger, dedicata allo sviluppo dell’atteso spin-off di Rocky incentrato sul famoso personaggio Ivan Drago e suo figlio Viktor.
Durante la chiacchierata, l’attore ha parlato senza problemi del suo percorso di malattia, in sviluppo da poco meno di 10 anni e iniziato con la diagnosi di un tumore ai reni nel 2015.
Le parole dell’attore:
Inizialmente non sembrava nulla di grave ma poi mi è stata eseguita una biopsia e hanno scoperto che si trattava di una massa maligna. Ho fatto analisi ogni sei mesi, poi ogni anno e poi ogni cinque anni. Sembrava andare tutto bene ma poi nel 2020, di ritorno in Svezia dopo un periodo di lavoro, ho iniziato a soffrire di reflusso gastrico.
Non avevo idea di cosa potesse trattarsi, quindi ho deciso di sottopormi a una risonanza magnetica. A quel punto ho scoperto che nella medesima zona del precedente tumore erano presenti altri diverse masse cancerose.
Dolph Lundgren e la lunga battaglia con il tumore
Le sei masse tumorali sono fortunatamente state rimosse grazie all’esito positivo di un intervento chirurgico, Lundgren ha però tuttavia rivelato che la situazione si è in seguito aggravata ulteriormente con la scoperta di un altro tumore, questa volta annidato nel fegato:
Dopo aver fatto un’altra risonanza magnetica hanno scoperto la presenza di una nuova massa tumorale. I medici mi hanno detto “è troppo grande, non possiamo estrarla, è delle dimensioni di un piccolo limone”.
Mi sono dovuto quindi sottoporre a chemioterapia e ho iniziato a soffrire un sacco di effetti collaterali come la diarrea… ho anche perso molto peso. I medici hanno iniziato a dirmi di prendermi del tempo per stare con la mia famiglia… a questo punto gli ho chiesto chiaramente “quanto tempo pensate che mi resti?” e mi hanno risposto di aspettarmi circa due o tre anni, anche se dal tono della loro voce ho capito che poteva anche essere meno.
L’attore 65enne, dispiaciuto anche per via di quanto costretta a vivere la sua fidanzata, rimasta costantemente al suo fianco anche nei momenti più bui, è stato tuttavia per ora in grado di lottare con successo grazie al supporto delle cure che sono riuscite a tenere a bada la malattia.
Piccoli passi di successo che gli hanno restituito la voglia di vivere e la speranza di avere ancora lunghi e piacevoli anni di vita davanti.