Christopher Nolan ha parlato dei record di Oppenheimer
Christopher Nolan non è rimasto indifferente ai record infranti di Oppenheimer, tra cui essere il biopic con il maggior incasso di tutti i tempi.
Il regista di Oppenheimer, Christopher Nolan, ha finalmente detto la sua dopo i numerosi record infranti dal film. Oppenheimer è un thriller biografico che racconta la vita di J. Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, concentrandosi in particolare sul periodo di sviluppo dell’arma a Los Alamos e sulle udienze di sicurezza che seguirono la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il film ha avuto un successo fenomenale al botteghino, superando di recente la soglia dei 950 milioni di dollari e battendo una serie di altri record, tra cui quello di essere il film biografico con il maggiore incasso di tutti i tempi. Oltre a questo, è anche il film sulla Seconda Guerra Mondiale che ha incassato di più, superando Pearl Harbor, Salvate il Soldato Ryan e Dunkirk (che deteneva precedentemente il primato ed era sempre stato diretto da Christopher Nolan).
Il film, inoltre, si è piazzato in modo impressionante anche in altre classifiche, diventando il secondo film con rating R di maggior incasso (dopo Joker), il terzo film con il maggior incasso del 2023, dopo Barbie e Super Mario Bros. – Il Film, il terzo film IMAX con il maggior incasso dopo Star Wars: Il Risveglio della Forza e Avatar. Infine, Oppenheimer è il terzo film di Christopher Nolan con il maggior incasso (dopo il secondo ed il terzo film della saga de Il Cavaliere Oscuro).
Secondo Christopher Nolan molti fattori hanno contribuito al successo di Oppenheimer al botteghino
Christopher Nolan ha recentemente parlato con Collider degli incassi di Oppenheimer (trovate qui la nostra recensione). Con umiltà ha detto che “per un film su J. Robert Oppenheimer è stato straordinario”. Ha attribuito il successo del film alla “presentazione IMAX in particolare, all’uso della pellicola e delle copie della pellicola che sono andate in giro per il mondo” e ha celebrato la nuova generazione di cinefili che hanno abbracciato l’esperienza della sala. Potete leggete l’intera dichiarazione di Nolan qui sotto:
Una delle cose che ha avuto una risposta molto visibile è stata la presentazione in sala, in particolare quella in IMAX, con l’utilizzo di pellicole e di copie di film che sono state distribuite in tutto il mondo. Su quegli schermi, in particolare, abbiamo battuto il record assoluto dei cinesi con la copia che avevamo. Credo che, a partire dallo scorso fine settimana, siamo diventati il terzo film IMAX di maggior incasso in America dopo Star Wars e Avatar.
Insomma, per un film su J. Robert Oppenheimer è stato straordinario. Ma per me è stata una risposta alla cura e all’attenzione che abbiamo dedicato alla presentazione del film e al film stesso. È davvero emozionante vedere i giovani che possiedono i film a modo loro e che dicono cosa è importante per loro uscire di casa, andare in sala e godersi il film in un certo modo. È davvero meraviglioso vedere una nuova generazione che lo fa.
Nolan ha ragione nel dire che gli schermi IMAX hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento di questi record. I biglietti per tale formato costano di più rispetto a quelli per gli schermi normali e il successo del film in IMAX ha quindi contribuito in modo determinante al suo incasso. Questo è stato stimolato dal fatto che Nolan si è fatto una reputazione di regista il cui lavoro merita di essere visto sul grande schermo nel miglior formato possibile.