Chi Segna Vince, ecco un’anteprima della colonna sonora
Rilasciata una selezione della colonna sonora originale del prolifico compositore Michael Giacchino per il film Chi Segna Vince, di Taika Waititi.
Chi Segna Vince è l’ultimo film dello scrittore e regista neozelandese Taika Waititi. Noto per il suo contributo al Marvel Cinematic Universe come regista di Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder, Waititi si è fatto veramente un nome con film unici come Boy e Jojo Rabbit. In Chi Segna Vince (in originale, Next Goal Wins), Waititi volge lo sguardo allo sport, raccontando la storia della squadra di calcio delle Samoa Americane e del loro tentativo di qualificarsi per la Coppa del Mondo 2014.
Il regista si è ispirato per la realizzazione del film a un documentario, dato che Chi Segna Vince è basato su una storia vera. Per mettere in scena questa storia, si è avvalso di alcuni degli attori e dei tecnici più bravi in circolazione. Uno di questi è il famoso compositore Michael Giacchino, che ha firmato colonne sonore indimenticabili come quelle di Up, Rogue One: A Star Wars Story e Jurassic World. Giacchino ha anche registrato una serie di successi del MCU come Spider-Man: Homecoming e Doctor Strange.
Chi Segna Vince arriverà nei cinema il prossimo 14 gennaio
Screen Rant ha presentato una selezione del lavoro di Giacchino dalla colonna sonora di Chi Segna Vince; potete ascoltare il brano “Next Goal Wins” qui sotto:
“Next Goal Wins” è solo una delle 24 tracce che compongono la colonna sonora del film. Giacchino ha commentato così il suo lavoro:
Essendo il mio primo film sportivo, comporre la colonna sonora di Chi Segna Vince è stata una gioia assoluta nel tentativo di catturare l’essenza della storia della squadra di calcio samoana. La visione sempre unica di Taika Waititi ha contribuito ad accrescere il cuore, l’arguzia e il divertimento del film, permettendomi di esplorare momenti di sofferenza, trionfo e perseveranza che culminano in una celebrazione dello spirito di comunità, della forza degli individui e del potere del lavoro di squadra.
I risultati del lavoro di Giacchino si possono ascoltare in “Next Goal Wins”, un viaggio di 7 minuti attraverso paesaggi sonori e temi emotivi. Il brano è edificante e in continua evoluzione, con una strumentazione spartana che poi si trasforma in un ritornello trionfale prima di introdurre una scrittura orchestrale ad alta intensità. La progressione di “Next Goal Wins” fa pensare non solo che il brano sarà abbinato a una sequenza da montagne russe nel film, ma anche che sia un compagno perfetto per lo stile registico unico di Taika Waititi.