Casa del Cinema, 7 Film dedicati a 7 Personaggi Femminili
"Siamo donne: Un'omaggio al talento femminile nel cinema italiano e internazionale"
La Casa del Cinema presenta una nuova e affascinante rassegna cinematografica intitolata “Siamo donne”, che si svolgerà dal 23 al 30 giugno presso il Teatro all’aperto Ettore Scola.
Questa rassegna ospiterà sette film che celebrano straordinari personaggi femminili e attrici indimenticabili della storia del cinema italiano e internazionale. L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito, offrendo a tutti gli appassionati di cinema un’opportunità unica di godere di grandi capolavori sul grande schermo.
Il programma del mese di giugno si concluderà con la rassegna “Siamo donne”, che prenderà il via venerdì 23 giugno con il film omonimo “Siamo donne”. Questo film riunisce sei celebri interpreti femminili come Alida Valli, Ingrid Bergman, Isa Miranda, Anna Magnani, Anna Amendola ed Emma Danieli.
Casa del Cinema, uno sguardo al programma
La rassegna proseguirà sabato 24 giugno con “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards, che vede come protagonista una straordinaria Audrey Hepburn. Il film è un’opera bella e arguta, con tocchi di malinconia e momenti divertentissimi.
Lunedì 26 giugno sarà la volta di “Le ragazze di piazza di Spagna” di Luciano Emmer, un’opera che segue le vicende di tre sarte di una casa di moda. Il film rappresenta il cosiddetto “neorealismo rosa” al suo meglio, con sogni, tragedie e speranze delle protagoniste.
Martedì 27 giugno sarà proiettato “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli, uno dei grandi film femministi del cinema italiano. Questo film affronta il tema della vittoria delle donne, sottolineando che il loro trionfo può portarle a rimanere sole.
Il giorno successivo, il pubblico potrà apprezzare “8 donne e un mistero” di François Ozon, una commedia poliziesca con canzoni che si trasformano in confessioni e colori vibranti che conferiscono un’atmosfera fiabesca anche ai temi più scabrosi.
Giovedì 29 giugno sarà la volta di “Piccole donne” di Greta Gerwig, l’ultima versione cinematografica del celebre romanzo di Louisa May Alcott.
Infine, venerdì 30 giugno la rassegna si concluderà con “Belle ma povere” di Dino Risi, il sequel di successo di “Poveri ma belli”. Questa volta il film è dedicato alle ragazze, interpretate da Lorella De Luca, Alessandra Panaro e Marisa Allasio.
Tutte le proiezioni si terranno presso il Teatro Ettore Scola, un’arena all’aperto immersa nel suggestivo Parco di Villa Borghese. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo, le proiezioni si terranno nella Sala Cinecittà, che offre oltre 100 posti per il pubblico, con accesso gratuito previo ritiro di un coupon.
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli, salvo eventuali eccezioni che verranno comunicate. È possibile che il programma subisca delle variazioni, quindi si consiglia di controllare eventuali aggiornamenti.
La biglietteria/infopoint della Casa del Cinema sarà aperta durante il mese di giugno dal lunedì alla domenica, dalle ore 17:00 alle ore 22:00, offrendo assistenza e informazioni a tutti i visitatori. Preparatevi a un’esperienza cinematografica indimenticabile presso la Casa del Cinema nel cuore di Roma.