Cannes 2023: annunciata la giuria
Il Festival di Cannes ha comunicato i nomi che comporranno la giuria dell'edizione 2023.
Dopo l’annuncio di tutti i film che parteciperanno al Festival di Cannes 2023, ecco arrivare puntuale a pochi giorni dall’inizio della manifestazione che si terrà dal 16 al 27 maggio 2023, la lista dei nomi che comporranno la prestigiosa giuria, guidata quest’anno dal regista vincitore della Palma D’oro 2022 per Triangle of Sadness, Ruben Östlund.
La giuria includerà conosciutissimi attori e registi, precisamente: Paul Dano (The Fabelmans, The Batman) e Brie Larson (Captain Marvel), la regista Maryam Touzani (Adam, Le Bleu du caftan), l’attore Denis Ménochet (Beau ha paura, Bastardi senza gloria), la scrittrice e regista Rungano Nyoni (I Am Not a Witch), l’autore Atiq Rahimi, Damián Szifrón (Storie Pazzesche) e la regista Julia Ducournau, vincitrice della Palma D’oro nel 2021 con il suo Titane.
L’annuncio della lista dei giurati, attori e registi come di consuetudine tavolta anche già usciti vincitori dalla festa del cinema francese nel corso di precedenti edizioni, giunge a circa 2 mesi di distanza dall’ufficializzazione di Ruben Östlund (vincitore della Palma D’oro anche per The Square nel 2017) come presidente della giuria del festival.
Sono felice, orgoglioso ed emozionato di esser stato scelto come presidente della giuria per l’edizione 2023 del Festival di Cannes. Nessun festival al mondo è atteso tanto quanto questo.
La 76° edizione del Festival di Cannes prenderà il via il 16 maggio 2023 e proseguirà fino al 27 maggio incluso.