Bruno Barbieri – 4 Hotel, tra feudi e castelli

Bruno Barbieri tra feudi e castelli, nelle residenze d'epoca dell'Umbria, con "Bruno Barbieri - 4 Hotel"

Bruno Barbieri 4 Hotel Feudi Castelli

La nuova puntata di Bruno Barbieri – 4 Hotel ci porta alla scoperta delle incantevoli residenze d’epoca dell’Umbria.

Giovedì 22 giugno, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, potremo ammirare paesaggi mozzafiato, spettacolari feudi e imponenti castelli, mentre l’esperto di hôtellerie più temuto d’Italia giudicherà quattro meravigliose strutture rinnovate, dove l’ospitalità si fonde con il fascino del tempo passato.

La competizione tra gli albergatori sarà accesa, e ognuno dei quattro hotel protagonisti cercherà di conquistare il titolo puntando sul proprio fascino e sulle peculiarità che li contraddistinguono. Mantenendo il meccanismo di successo che ha reso questo show un vero cult, Bruno Barbieri sarà al timone della sfida che si terrà giovedì 22 giugno alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

Durante questa puntata, Bruno condurrà una gara tra i proprietari di bellissime strutture d’epoca che sono state riportate all’antico splendore grazie alla passione delle famiglie che le abitano.

Bruno Barbieri – 4 Hotel, ecco i 4 hotel protagonisti

Posta Donini 1579

Lucia è la titolare di questa bellissima residenza d’epoca situata a San Martino in Campo, frazione del Comune di Perugia. Lucia è cresciuta nel mondo dell’ospitalità alberghiera ed è l’erede di una famiglia di albergatori. Nel 2001, lei e la sua famiglia si sono innamorati di questa residenza e hanno deciso di convertirla in un hotel.

Secondo Lucia, una residenza d’epoca deve mantenere la storicità e lo stile del luogo senza snaturarli. Circondata da due ettari di parco e bosco, la villa appartenne ai Conti Donini, che ne fecero la loro residenza estiva nel 1579. La villa, composta da due strutture, Villa Costanza e Villa Laura, è ricca di arredi e dipinti del ‘700 e ‘800 e offre un totale di 48 camere.

La Dimora dell’Artista

Immersa in un grande giardino che arriva fino alle sponde del Tevere, si trova questa casa che sembra magica. La dimora dell’artista è una residenza d’epoca composta da sei stanze, di cui il nucleo centrale è rappresentato da una torre medievale risalente al XIV secolo.

Nel corso del tempo, sono state aggiunte diverse costruzioni, principalmente risalenti al XIX secolo, quando la residenza è stata acquistata dalla famiglia di Novello, attuale proprietario insieme a sua sorella Francesca. La dimora ha un aspetto attuale grazie agli interventi realizzati all’inizio del ‘900.

La storia della dimora è strettamente legata alla famiglia di Novello, e ogni dettaglio al suo interno parla della famiglia stessa. La cura e l’attenzione che Novello e sua sorella offrono agli ospiti li fa sentire parte della famiglia.

Borgo Castello Panicaglia

Mirca, una sommelier, insieme al suo compagno Federico, gestisce questa bellissima residenza storica situata a Nocera Umbra, ad un’altitudine di 800 metri con vista sulle montagne umbre. Nonostante l’aspetto esterno ricordi un castello del 1266, l’arredamento interno è moderno.

Mirca non ama le strutture in cui la storicità diventa opprimente con pesanti arredi come arazzi e quadri. Per questa ragione, Borgo Panicaglia rappresenta una struttura innovativa per la regione. Le 17 camere, dallo stile autenticamente umbro, sono arricchite con mobili dallo stile nordico dei proprietari olandesi.

Inoltre, all’interno della struttura, si trova un ristorante che propone cucina umbra con prodotti a chilometro zero.

Relais Todini

Francesco e sua moglie Claudia gestiscono questa bellissima residenza storica che in passato era una torre di avvistamento, un distaccamento del feudo di Todi. Francesco e Claudia si sono conosciuti proprio in questa struttura, in cui lavoravano come dipendenti quando la famiglia Todini l’acquistò nel 1995.

Successivamente, è stata loro affidata la gestione della struttura. Le 12 camere, dallo stile classico e ricercato, accolgono numerosi ospiti VIP.

Bruno Barbieri – 4 Hotel, un piccolo recap del format

I concorrenti, colleghi e avversari allo stesso tempo, trascorreranno un giorno e una notte nei rispettivi alberghi. Durante il loro soggiorno, Bruno Barbieri sperimenterà personalmente l’accoglienza, lo stile, la pulizia e i servizi offerti da ciascun hotel, valutando l’ospitalità di ogni albergatore.

Dopo il check-out, durante la colazione, i concorrenti si giudicheranno a vicenda, assegnando un voto da 0 a 10 in cinque categorie: location, camera, colazione, servizi e prezzo. Anche Bruno darà il suo voto, e alla fine di ogni episodio potrà confermare o ribaltare il verdetto risultante dai voti dei quattro protagonisti.

Solo uno degli albergatori concorrenti si aggiudicherà un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.

In questa nuova tappa di Bruno Barbieri – 4 Hotel, verranno valorizzate anche le scelte ecosostenibili degli albergatori. Se troverà una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, Bruno apporrà il suo inconfondibile “sigillo green”.

Un ringraziamento speciale va all’Umbria Film Commission, che ha reso possibile il confronto tra gli albergatori di questo episodio.

Nelle prossime puntate, il viaggio di Bruno continuerà tra le strutture ricettive di Milano e della Carnia, alla ricerca di soggiorni indimenticabili e delle ultime novità nel settore.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!