Brad Pitt sarà pilota di F1 dal GP di Silverstone
La produzione del film dedicato alla Formula 1 prodotto dall'attore e dal campione di F1 Lewis Hamilton prende forma.
Brad Pitt scenderà in pista in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Silverstone guidando una vera auto di Formula 1. La corsa britannica si terrà il weekend del 9 luglio 2023 e da allora la produzione seguirà il campionato per tutto l’anno, prendendo parte agli eventi nella forma di undicesimo team.
La notizia arriva direttamente dalle parole del regista Joseph Kosinski, appena reduce dal successo del suo Top Gun: Maverick e del produttore americano Jerry Bruckheimer, noto per aver dato vita a una lista sconfinata di enormi successi al botteghino tra cui la saga de I Pirati dei Caraibi e lo stesso Top Gun: Maverick.
Kosinski e Bruckheimer hanno partecipato al panel F1 Accelerate Summit in occasione del weekend di Formula 1 di Miami, il cui Gran Premio si terrà domani 7 maggio 2023, svelando diversi dettagli relativi all’imminente produzione targata Apple Studios. Sebbene non esistano al momento informazioni dettagliate circa titolo e trama ufficiale del film, la pellicola vedrà Brad Pitt vestire i panni di protagonista e co-produttore, affiancato dal pilota Mercedes 7 volte campione del mondo di F1 Lewis Hamilton.
Lewis Hamilton co-produttore con Brad Pitt e consulente del film
Il panel, moderato dal giornalista sportivo Will Buxton, divenuto noto anche a chi non “mastica” di Formula 1 grazie alla serie TV Netflix Drive to Survive, ha svelato inoltre che la produzione del film ha creato un vero e proprio team che scenderà in pista a partire da Silverstone fino alla fine dell’anno con lo scopo di realizzare il film di corse più autentico mai realizzato, forte anche della consulenza da parte del veterano Lewis Hamilton.
What an honour to host the final panel of the day at #F1Accelerate with movie royalty Jerry Bruckheimer and Joseph Kosinski. Their F1 movie sounds incredible. They’re creating an 11th team and filming on track and on event from Silverstone to the end of the year. pic.twitter.com/fPAn2rJVoS
— Will Buxton (@wbuxtonofficial) May 4, 2023
Sono davvero onorato di aver condotto il panel finale dell’F1 Accelerate Summit e di aver chiacchierato con i veterani del cinema Joseph Kosinski e Jerry Bruckheimer. Il loro film sulla Formula 1 sembra davvero incredibile. Hanno creato l’undicesimo team e filmeranno in pista in occasione di ogni evento a partire da Silverstone.
Immagini mozzafiato
La produzione sfrutterà una speciale cinepresa 6K molto piccola modificata appositamente per le riprese in pista in modo da ottenere immagini di grandissima qualità; tenendo conto dell’amicizia che lega Brad Pitt e Jarred Land (alla sinistra dell’attore nell’immagine qui sotto), CEO di Red Digital Cinema, Kosinski e Bruckheimer hanno probabilmente fatto riferimento alla Komodo 6K, una macchina particolarmente nota tra gli addetti ai lavori per le sue dimensioni limitate a fronte di una grande capacità di ripresa.
Brad Pitt non guiderà naturalmente in pista del corso della competizione e secondo alcuni report l’auto di cui stringerà il volante sarà una versione modificata da Mercedes di una macchina Formula 2 o Formula 3, mezzi meno potenti e più guidabili rispetto alle sorelle maggiori utilizzate nella competizione principale.
Risultano inoltre degne di nota le dichiarazioni rilasciate lo scorso aprile a Variety da Stefano Domenicali, CEO di Formula 1:
La produzione del film sarà abbastanza invasiva, è qualcosa che dobbiamo tenere sotto controllo, allo stesso tempo però è importante dimostrare che la Formula 1 non si ferma mai.
Il film seguirà le vicende di un professionista delle corse (Brad Pitt) che dopo essersi ritirato aiuterà un giovane pilota (Damson Idris) a farsi strada affrontando i titani dello sport. Le riprese del film dovrebbero concludersi entro l’anno con una finestra di uscita che non è ancora stata rivelata.