Apple investe un miliardo di dollari nel cinema

Come Amazon in precedenza anche Apple si è aperta a grandi investimenti per lo sviluppo di film originali.

Un report di Bloomberg suggerisce che anche Apple si sia aperta a enormi investimenti dedicati allo sviluppo di film originali destinati alla release in sala. L’investimento iniziale ammonterebbe a un miliardo di dollari. Anche Amazon in precedenza aveva investito una cifra simile per realizzare titoli originali destinati al circuito cinema, uno di questi è Air con Ben Affleck e Matt Damon, in arrivo a breve e dedicato alla storia delle famose scarpe Nike Air Jordan.

Apple

I piani di Apple non sono ancora definitivi ma, sempre secondo Bloomberg, la società starebbe stringendo accordi con diverse case di produzione per la realizzazione di film specificatamente destinati alla sala con una tiratura di 1000 copie e una finestra di proiezione della durata di un mese, per poi arrivare sulla piattaforma streaming della mela. Uno dei titoli che potrebbe già rientrare in questa mossa commerciale è Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, uno dei film più attesi della prossima stagione cinematografica. Nel cast del film troveremo Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone e Tantoo Cardinal.

Killers of the flower moon di Martin Scorsese

Da notare che Apple ha già realizzato opere apparse in sala in precedenza ma si è trattato sempre e solo di rilasci minori, in un quantitativo di sale limitato. La pubblicazione in sala resta quindi di appeal per i grossi provider di servizi streaming nonostante l’utenza si sia praticamente del tutto spostata in favore di quest’ultimo metodo di fruizione, sintomo indicativo del fatto che l’uscita di un film al cinema è comunque un evento sempre e comunque ritenuto di pregio anche a fronte di incassi non per forza clamorosi. Importante poi tenere a mente che la distribuzione cinematografica (anche e purtroppo se in misura contenuta) è anche uno dei requisiti di accesso a importantissimi festival o cerimonie di premiazione (come per esempio gli Oscar), qualcosa che ad esempio Netflix ha capito qualche anno fa riuscendo a portare a casa svariati premi grazie ad alcuni dei propri film.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!