Il Torino Film Festival 2023 è alle porte
Oggi parte il 41° Torino Film Festival, con l'omaggio, in questa edizione, a Sergio Citti e Jhon Wayne: protagonisti del cinema internazionale.
La 41esima edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema – presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano – con la direzione artistica di Steve Della Casa. Per tutte le informazioni relative al programma e gli eventi del 41° TFF, le trovate qui
In occasione di questa edizione, il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di affidare nuovamente a Ugo Nespolo la creazione dell’immagine coordinata del festival. Artista di fama internazionale, declina uno dei più celebri fotogrammi di Sentieri selvaggi di John Ford, in cui John Wayne tiene tra le braccia Natalie Wood.
Ad inaugurare il Torino Film Festival venerdì 24 novembre, nel segno del successo dell’edizione precedente, sarà una serata di apertura nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria trasmessa in diretta su Rai Radio 3 a partire dalle ore 19.00 nell’ambito del programma Hollywood Party.
Una serata che unisce la vocazione pop del festival, allo spirito di ricerca che da sempre contraddistingue la manifestazione, alla presenza di grandi ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo. Ospite d’eccezione della serata – in diretta anche su Hollywood Party – il maestro Pupi Avati. Madrina della cerimonia d’apertura sarà Catrinel Marlon.
I temi del Torino Film Festival di quest’anno
La 41esima edizione del Festival presenta la prima retrospettiva integrale dedicata a Sergio Citti, che a buon diritto si inserisce nella tradizione delle grandi retrospettive del TFF. Per l’occasione sarà pubblicato il volume “SERGIO CITTI – La poesia scellerata del cinema” a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano.
Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e della Giornata Mondiale contro l’AIDS (1 dicembre), il Torino Film Festival dedicherà due momenti di riflessione a questi temi attraverso gli interventi di Monica Guerritore, protagonista de “I girasoli”, e di Laura Morante, attrice ospite del Festival con il film “Folle d’amore”.
Inoltre il TFF ribadisce il suo impegno rispetto alla sostenibilità ambientale facendo proprie le buone pratiche indicate nella Guida Festival Green realizzata dall’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema). Dieci aree tematiche di intervento per rendere un evento cinematografico più sostenibile. La sostenibilità che è stato tema di un neonato festival nelle Marche: il Conero Film + ADV Festival.