Star Trek: Picard RECENSIONE | La serie completa in Blu-ray
Jean-Luc Picard torna in azione in un cofanetto Blu-ray contenente tutti gli episodi della sua personale serie di Star Trek.
Una delle pochissime note positive di questa faraonica e roboante tendenza alla riproposizione di opere del passato sotto forma di rifacimenti e revival di dubbia qualità, è che ci ha dato modo di rivedere in azione Patrick Stewart nei panni di Jean-Luc Picard, l’amatissimo capitano della USS Enterprise in quella che si è affermata nel tempo come una delle serie più apprezzate e meglio riuscite della lunga storia di Star Trek, The Next Generation.
Jean-Luc Picard torna in formato Blu-ray
Ecco dunque che, dopo la bellezza di 7 stagioni in The Next Generation, 4 film (Generazioni, Primo Contatto, L’insurrezione e La Nemesi) e una manciata di comparsate in media collaterali, tra cui due episodi di Deep Space Nine, anche Jean-Luc Picard viene scongelato e riassemblato dopo un milione di anni per trovare posto come protagonista in una serie televisiva tutta sua: Star Trek: Picard.
Sebbene si possa discutere a lungo della qualità e del senso dell’operazione, che non ho personalmente apprezzato pur essendo un fan sfegatato sia di Star Trek che di The Next Generation, ci troviamo qui riuniti per analizzare brevemente l’edizione fisica con cui Picard ci è stata presentata in home video; una release su disco divenuta ormai quasi più unica che rara nell’ambito delle serie televisive, spesso disponibili unicamente in streaming digitale e pronte a sparire in un battito d’ali alla prima scaramuccia tra detentori di diritti e piattaforme, nei canali ufficiali se non altro.
9 dischi per una serie che forse non doveva essere
CBS però conosce i fan di Star Trek e decide che lasciarsi sfuggire l’occasione di presentare sul mercato un bel cofanetto contenente 9 dischi e tutti gli episodi in cui si dipanano le brevi ma intense 3 stagioni di Picard è cosa da non fare.
Chiunque abbia apprezzato il ritorno sulle scene di Picard e di alcuni dei suoi più celebri comprimari in The Next Generation, come il numero uno William Riker, l’androide Data, il Klingon Worf, l’ingegnere Geordi La Forge, la Dottoressa Beverly Crusher e il criptico Q, potrà quindi accaparrarsi anche questo gran pezzo di Blu-ray e arricchire la sua già sicuramente nutrita collezione dedicata alla space opera per antonomasia (non me ne vogliano i fan di Star Wars, ne avete uno proprio qui che scrive per voi, ma Star Trek è Star Trek, c’è poco da fare).
Tre stagioni che vedono Picard confrontarsi ancora una volta con antiche nemesi, come i Romulani e i Borg, ma anche con sfide inedite in grado di portare in vita echi di una vita lontana ormai decenni. Fan service come se piovesse e senza vergogna in quantità tale da rappresentare sia un enorme punto di forza che il più grande difetto di una serie che poteva invece regalare ben più soddisfazioni, o che forse non andava proprio fatta. Più la seconda, a ripensarci.
Un cofanetto canonico ma in linea con le aspettative e di ottima qualità tecnica
CBS e Paramount premono con tutta forza sull’acceleratore delle emozioni restituendo un evento indubbiamente di raro pregio per tutti i fan di lunga data, ma allo stesso tempo anche una grandissima forzatura, giunta tra le nostre avide e sudaticce mani di geek all’interno di un cofanetto gustoso ma tutto sommato canonico, senza alcuna particolare proposta capace di soddisfare più del dovuto il palato di un Trekkie.
Dimentichiamoci edizioni limitate, steelbook e qualsiasi altra soluzione fuori dagli schemi; il cofanetto dedicato a Star Trek: Picard è una classicissima pubblicazione home video contenente tutti gli episodi in risoluzione FullHD, rapporto d’aspetto 2.39:1 e 23.98 frame al secondo codificati in H.264 con un bitrate variabile di circa 25Mbps. Una banda relativamente limitata ma ugualmente capace di mantenere quasi sempre viva, senza produrre artefatti, l’organicità della grana che contraddistingue l’immagine.
Completano il puzzle molteplici tracce audio in Dolby Digital e DTSHD, numerosi sottotitoli e una carrellata di contenuti speciali lunga circa 7 ore; perfetta per dare un intrigato sguardo al dietro le quinte di una macchina produttiva di dimensioni notevoli, che si apprezzi la direzione artistica data alla storia o meno.
Una proposta semplice ma efficace e in linea con la qualità tecnica che ci si potrebbe aspettare da una release di questo genere, nonostante una qualità video migliorabile, magari dividendo le stagioni su più dischi.
Star Trek: Picard, tutti i contenuti speciali del cofanetto Blu-ray
Star Trek: Picard – Stagione 1
- Star Trek: Short Treks: Figli di Marte – Story Log
- Scene eliminate
- Gli alieni prendono vita – Gli Xbs
- Gli oggetti di scena
- La preparazione del set
- Gag Reel
- Video commenti
- Commenti audio
- Make it so
- L’equipaggio de La Sirena
Star Trek: Picard – Stagione 2
- Scene estese / eliminate
- La USS Stargazer
- Lo chateu
- Il processo è finito
- Ricreare la Regina Borg
- Gli attrezzi scenici di Picard
- I passaggi con Picard
- Le papere
Star Trek: Picard – Stagione 3
- The Gang’s All Here
- Il Making of di Last Generation
- Commento Audio su episodi selezionati
- Scene eliminate
- Gag Reel
- Rebuilding the Enterprise-D
- Villainous Vadic
- Picard: La stagione finale Q&A
In conclusione
Star Trek: Picard raggiunge gli scaffali in un confenzionamento che potremmo tranquillamente definire canonico, senza la pretesa di stupire ma con la volontà di concedere al pubblico di affezionati la possibilità di riempire un altro buco sullo scaffale della propria collezione di edizioni fisiche.
La produzione CBS riesce tuttavia a risplendere ugualmente e senza troppa fatica grazie a un formato Blu-ray che batte di gran lunga la qualità proposta dalla medesima serie nella sua versione in streaming; tipologia di trasmissione che però, grazie all’avanzamento tecnologico avvenuto nel settore degli algoritmi di compressione, fatica molto meno a tenere il passo quando si tratta di paragonare contenuti 1080p e non 4K.
Da comprare al volo se si è dei veri appassionati della saga firmata Gene Roddenberry, del tutto evitabile in qualsiasi altro caso. Meglio mettere via qualche monetina in più e orientarsi verso il meraviglioso cofanetto Star Trek: The Picard Legacy Collection, box-set contenente tutte le comparsate spaziali di Patrick Stewart nella bellezza di 54 Blu-ray.
Da comprare al volo se si è fan sfegatati di Picard, del tutto evitabile in qualsiasi altro caso
Pro
- Picard!
- Qualità discreta
- Tante tracce audio e sottotitoli
- Diversi contenuti extra
Contro
- Edizione troppo semplice