Masterchef Italia 14: tutte le novità di quest’anno

Eccoci alle porte della 14esima stagione di Masterchef. Ve ne parliamo grazie ad un piccolo evento stampa da remoto.

Masterchef Italia 14

Le cucine di MasterChef Italia 14 sono pronte a riaccendersi. La quattordicesima stagione  promette di rivoluzionare il cooking show più amato del nostro Paese. A partire da giovedì 12 dicembre, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli torneranno a giudicare una nuova schiera di aspiranti chef amatoriali, provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è sempre lo stesso: conquistare il grembiule più ambito della cucina italiana e diventare il prossimo MasterChef Italiano. Ma quest’anno, le regole sono destinate a cambiare, e i concorrenti dovranno affrontare prove mai viste prima. Pronti a ribaltare ogni regola, nel segno del motto “tutto può succedere”?

Masterchef Italia 14 inizia il 12 Dicembre 2024 solo su Sky e in streaming su NOW

Un format rinnovato: novità e colpi di scena per Masterchef Italia 14

Il mantra della nuova stagione è chiaro: “tutto può succedere”. La competizione sarà più imprevedibile che mai, con cambiamenti e aggiunte al format che promettono di lasciare il pubblico e i concorrenti col fiato sospeso. Tra le principali novità di quest’anno:

  • Live Cooking con “all-in”: i cuochi amatoriali possono giocarsi il tutto per tutto chiedendo 5 minuti in più per preparare il proprio piatto. Tuttavia, dovranno ottenere il consenso unanime dei giudici; in caso contrario, saranno eliminati immediatamente.
  • Blind Test: una nuova prova al buio dove i concorrenti dovranno convincere il giudice che non erano riusciti a conquistare durante il primo round. I piatti saranno valutati senza che i giudici conoscano i loro autori.
  • Un ospite misterioso: una figura inedita affiancherà i tre giudici durante i Live Cooking, influenzando le loro decisioni.
  • Mystery Box innovative: le classiche scatole a sorpresa si arricchiranno con versioni speciali, come la “Golden Mystery Box”, che permetterà a più concorrenti di salvarsi, e la “Red Mystery Box”, che metterà in pericolo gli autori dei piatti meno riusciti.

Le ambientazioni delle prove in esterna e tributi speciali

Le prove in esterna saranno ancora una volta tra i momenti più spettacolari della stagione. Quest’anno, le iconiche prove in esterna porteranno la Masterclass in luoghi suggestivi come la Laguna di Marano, il Mart di Rovereto e il celebre ristorante Quattro Passi di Nerano (3 stelle Michelin).

L’edizione di MasterChef Italia 14 ospiterà alcuni dei più grandi nomi della cucina mondiale, tra cui Davide Oldani, promotore della “cucina pop”; Hélène Darroze, chef francese pluristellata, nota per la sua cucina emozionale; Pía León, miglior chef donna del mondo nel 2021 e regina della biodiversità peruviana; Franco Pepe, leggenda mondiale della pizza; Rasmus Munk, pioniere della cucina olistica; Amanda Eriksson, innovatrice della gastronomia alpina; Andrea Berton, maestro di una cucina moderna e tecnica. Questi chef porteranno la loro esperienza e le loro idee nelle prove, ispirando i concorrenti e regalando momenti unici ai telespettatori.

Uno degli appuntamenti più toccanti della stagione sarà una serata speciale dedicata al maestro Gualtiero Marchesi, considerato il fondatore della cucina italiana moderna. Nel corso della presentazione della nuova edizione, i tre giudici hanno avuto modo di ricordare il maestro dei maestri chef, in particolare Chef Cannavacciuolo ha ricordato il momento in cui ha conosciuto Marchesi: “mi ha emozionato più di vedere Maradona“. Sarà un omaggio all’eredità culturale e culinaria del grande chef, raccontata attraverso le interpretazioni di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli.

MasterChef Magazine e impegno sociale

Dal 20 dicembre, torna anche il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, in onda tutti i giorni alle 19:35. Tra rubriche, ricette e ospiti, il Magazine offrirà uno sguardo approfondito sulla Masterclass e sul mondo della cucina.

Inoltre, MasterChef Italia 14 rinnova il suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, collaborando con Last Minute Market per recuperare le eccedenze alimentari durante le registrazioni. Dal 2013 a oggi, il programma ha donato oltre 51 tonnellate di cibo alla Onlus “Opera Cardinal Ferrari”, che sostiene persone in difficoltà a Milano.

Guardate anche la recente serie thriller su Sky con protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne: The Day of the Jackal

MasterChef Italia 14, cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è pronto a stupire ancora una volta con un mix irresistibile di creatività, sfide avvincenti e ospiti d’eccezione. L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre, alle 21:15 su Sky e NOW!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche