Indiana Jones al Taormina film Festival, ecco l’intervista
In occasione del Taormina film Festival Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge ed Harrison Ford hanno rilasciato un'intervista per l'uscita dell'ultimo Indiana Jones
In occasione del 69esimo Taormina Film Fest e dell’uscita di Indiana Jones e il quadrante del destino ci sono state sia la proiezione in anteprima del film, sia un’intervista ai protagonisti che è stata un’occasione più unica che rara per porre le nostre curiosità ad attori e attrici del calibro di Harrison Ford, Mads Mikkelsen e Phoebe Waller-Bridge.
Le domande sono state diverse e molto interessanti, soprattutto quelle riguardanti il nuovo Indy, e infatti molte sono state rivolte ad Harrison Ford su come si sia ritrovato a tornare nei panni del professor Jones dopo ben quindici anni dall’ultimo capitolo delle sue avventure.
L’aspetto più interessante è stato vedere che ciò cha abbiamo visto a schermo, cioè un Ford mai uscito dal personaggio di Indiana Jones, ha trovato riscontro nelle parole dell’attore in disaccordo con chi ha parlato di un protagonista più emotivo e che ha sottolineato come, nonostante l’età, il ruolo dell’archeologo sia rimasto molto simile rispetto al passato.
Molti sono stati i complimenti da parte di tutti e tre gli attori agli sceneggiatori sia per la trama ma soprattutto per la scrittura dei personaggi, in particolare Phoebe Waller-Bridge è apparsa molto affascinata dall’intraprendenza e dalla forza emotiva di Helena dicendo che le avrebbe fatto piacere somigliarle, eccezion fatta per l’avventatezza della nuova compagna d’avventure di Indy.
Quale sarà il destino di Indiana Jones
Harrison Ford ha ribadito anche in quest’occasione che questo sarà l’ultimo film con il professore armato di frusta e cappello, mostrando anche felicità e un filo di nostalgia per l’essere tornato nei panni di Indiana Jones. La domanda che tutti aspettavano riguardava la possibilità di rivedere Phoebe Waller-Bridge nei panni del suo personaggio per un eventuale spin-off.
Ovviamente l’attrice britannica ha subito specificato che, nonostante si sia trovata benissimo nei panni di Helena, la produzione di altri film non dipende da lei e che al momento non ci sono annunci al riguardo; c’è stato subito un simpatico siparietto con Mads Mikkelsen, intervenuto commentando “suona come una conferma per me”, lasciando una porta aperta per il futuro.
Phoebe Waller-Bridge ha anche aggiunto che prendere il posto di una figura come Indiana Jones è praticamente impossibile, poiché il carisma e il fascino portato a schermo da Harrison Ford (paragonandolo per quest’aspetto a Peter Sellers) è qualcosa di unico ed è ciò che rende il film un cult senza tempo e non una pellicola qualunque.
Come si sono preparati gli attori al proprio ruolo?
A questo proposito Ford ha tenuto a specificare che ogni attore segue un proprio istinto per interpretare ogni singolo personaggio, finché con il tempo non impara a ripetere quel meccanismo per ogni ruolo e che nel suo caso molta della preparazione è stata fatta anche dagli sceneggiatori.
Phoebe Waller-Bridge invece ha rivelato che, “per come è fatta lei”, necessita di lavorare molto sul copione e che spesso ci deve essere uno studio del contesto e dell’epoca, qualora si trattasse di personaggi storici o di altre epoche, e associando tutto ciò ad un confronto sul set con gli altri attori.
Il più sintetico è stato Mads Mikkelsen, che ha raccontato di tendere molto a interiorizzare i personaggi interpretati, risposta molto curiosa visto il suo ruolo all’interno di Indiana Jones e il quadrante del destino e che effettivamente, nonostante la scrittura abbastanza banale, è interpretato magistralmente.
Dopo queste risposte è stato chiesto agli attori e all’attrice quale personaggio storico avrebbero voluto incontrare, con Ford, Mikkelsen e Waller-Bridge che hanno risposto rispettivamente Lincoln, Gengis Khan e Cleopatra; l’attore danese ha dato nuovamente vita ad un simpatico siparietto specificando che avrebbe voluto parlare con i PR dell’imperatore mongolo per capire il suo successo nonostante le stragi compiute.
Quale sarà il futuro degli attori di Indiana Jones?
Per quanto riguarda Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge la risposta è stata già data, con il primo che non tornerà nei panni dell’archeologo e con le speranze per uno spin-off per l’attrice londinese. Mads Mikkelsen invece ha detto di voler interpretare qualcosa in un’ambientazione con zombie, magari sarà l’occasione per sperimentare un ruolo non da villain.
Successivamente a queste domande gli attori si sono ritirati per prepararsi all’anteprima come da programma del Taormina Film Fest. La saga di Indiana Jones invece continuerà per gli appassionati su un altro medium e ci sono sempre più novità (alcune potete trovarle qui) riguardo l’uscita del videogioco targato Bethesda.