Haikyu!! The Dumpster Battle RECENSIONE | Per chi perde è Game Over!
I corvi del Karasuno tornano ancora uno volta in Haikyu!! The Dumpster Battle, in una sfida all'ultima battuta contro i rivali storici del Nekoma!
Siamo stati invitati a vedere in anteprima il nuovissimo film di Haikyu: Haikyu!! The Dumpster Battle, che dopo essersi fatto attendere per diversi anni è finalmente approdato sul grande schermo.
Haikyu!! è ad oggi uno dei spokon (i manga sportivi) di maggior successo di sempre, insieme ovviamente agli storici Captain Tsubasa (Holly e Benji in Italia) e Attacker You! (Mila e Shiro in Italia) e al ben più recente Blue Lock, e ha finalmente ottenuto un film tutto suo che approda in tutto il suo splendore nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Sono quindi pronto a raccontarvi tutte le emozioni che ho provato nel trovarmi di fronte una nuova, gigantesca, versione di Hinata e del Karasuno, e vi posso già anticipare che è stato uno spettacolo davvero incredibile!
Posso vedere il film se non conosco Haikyu?
Questa è una domanda che molti di voi potrebbero avere in testa ancor prima di proseguire con la lettura dell’articolo, ed è infatti la prima a cui risponderò!
Prima di entrare nei dettagli della recensione del film quindi partiamo con una scontata ma sicuramente dovuta premessa: Haikyu!! The Dumpster Battle è il primo dei due film dedicati all’opera di Haruichi Furudate che porteranno alla conclusione le vicende narrate nell’omonimo manga, conclusosi ormai da quasi 4 anni.
Questo significa da una parte che questa pellicola non rappresenta la fine del viaggio di Hinata e compagni, quanto più il suo preludio, dall’altra però anche che è necessario conoscere le vicende che l’hanno preceduta ed i suoi protagonisti.
Certo, parliamo sempre di una partita di pallavolo, e in questo senso infatti il lungometraggio risulta perfettamente godibile anche dai neofiti della saga nella sua versione standalone, però mentirei se dicessi che chi non ha idea di cosa sia Haikyu e di tutto quello che hanno vissuto precedentemente i suoi personaggi possa apprezzarlo allo stesso modo di chi ne ha invece seguito con passione le avventure fino a questo momento.
Il mio consiglio in ogni caso è di andare a recuperare le precedenti stagioni dell’anime, sia che non l’abbiate mai visto, sia che vogliate rinfrescarci la memoria in attesa di andare al cinema, che abbiamo citato anche nello speciale “10 Anime consigliati da vedere nel weekend“.
Haikyu!! The Dumpster Battle | Dove eravamo rimasti?
Il film inizia subito dopo la conclusione della quarta stagione animata, con il Karasuno che deve fronteggiare negli ottavi di finale del torneo nazionale primaverile il suo rivale naturale, il Nekoma.
Questa però non rappresenta solo la famosa Battaglia della Discarica, ma anche un confronto diretto tra Hinata e Kenma: i due amici infatti dopo la loro ultima partita di allenamento si erano ripromessi di incontrarsi in un campo ufficiale ed importante, uno dal quale solo una delle due squadre ne sarebbe potuta uscire vincitrice con l’altra destinata invece, come direbbe lo stesso Kenma, al game over.
Il film inizia con una brevissima introduzione sui precedenti incontri che hanno visto protagonisti i giocatori delle due squadre e durante l’intera pellicola dedica alcuni brevi momenti a specifici flashback che evidenziano la crescita compiuta dai personaggi nel corso delle diverse stagioni dell’anime.
Come già accennato quindi il film mette in scena la partita che vede le due squadre scontrarsi per un posto ai quarti di finale del torneo nazionale primaverile di pallavolo e non si perde in inutili “fuorionda”, concentrandosi il più possibile sull’azione e lasciando giusto un po’ di spazio ai commenti di chi la partita la sta vedendo fuori dal campo.
L’intero intreccio è raccontato in maniera chiara e per nulla pesante, ed è composto da un buon mix di azione e momenti di riflessione o comunque più pacati, che rendono piacevole l’intera durata della pellicola, che si attesta sugli 85 minuti circa.
Visivamente incredibile
Chi ha già familiarità con la serie animata di Haikyu o più in generale con i lavori dello studio Production I.G. probabilmente sa già cosa aspettarsi in termini di qualità visiva e animazioni, e in questo senso Haikyu!! The Dumpster Battle non delude di certo le aspettative.
Il tratto di Furudate-San è riprodotto alla perfezione dai character designer e animatori dello studio e la qualità dei disegni si mantiene di ottimo livello lungo tutto il film, senza eccessivi sbalzi tra una scena e l’altra.
Alcuni primi piani spiccano in modo particolare e le animazioni, soprattutto nelle scene più concitate, risultano sempre chiare e leggibili e donano all’intera scena una dinamicità che solo una produzione animata di gran pregio è in grado di regalare agli appassionati, e che rende ancora più incredibili le azioni di gioco proposte dalle due squadre.
Un momento specifico del match, che ovviamente non vi anticipo, sul fronte della regia e della messa in scena mi ha particolarmente colpito, e l’ho trovato di una bellezza ed efficacia a tratti disarmante.
Una colonna sonora senza pari
Ovviamente ad elevare ancor di più la qualità della produzione ci pensa anche l’incredibile colonna sonora composta da Yuki Hayashi (che per chi non lo sapesse è il compositore anche della colonna sonora di My Hero Academia) che ancora una volta ci regala delle tracce meravigliose e perfettamente in linea con ogni vicenda che viene proposta a schermo.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma spesso quando si valuta un’opera di questo si rischia di non dare il giusto peso alla colonna sonora, che però a mio avviso resta invece uno dei suoi elementi più importanti.
Personalmente amo particolarmente le composizioni di Hayashi-San e credo riescano davvero ad elevare in egual modo la drammaticità e l’epicità delle scene più importanti della pellicola.
Fate questa prova per me: andatevi a guardare l’ultima puntata della 3 stagione e poi guardatela di nuovo disattivando l’audio; lo so che in questo modo non annullerete solo la colonna sonora ma anche il doppiaggio, ma credo fermamente che quello di cui sentirete di più la mancanza sarà proprio l’accompagnamento musicale.
E il doppiaggio?
Il doppiaggio in italiano si comporta decisamente bene, più di quanto mi aspettassi.
È una frase molto corta lo so, ma prima di parlare più nel dettaglio della questione ci tenevo a chiarire fin da subito che la qualità del doppiaggio nostrano è molto elevata ed il lavoro fatto dalle voci italiane di tutto rispetto.
Sì perché, come avrete ormai capito, la versione che ho potuto visionare è stata quella doppiata in italiano e non in giapponese. Ed ero scettico all’inizio, molto scettico.
Ovviamente infatti per chi come me è abituato a vedere gli anime, Haikyu compreso, in lingua originale inizialmente fa un po’ strano sentire delle voci “estranee” uscire dalla bocca di quei personaggi per cui hai già memorizzato uno specifico tono di voce che risulta totalmente differente da quello che viene proposto in questa versione.
Assodato quindi che, a mio modesto parere, il doppiaggio originale rimane quasi insuperabile in quanto è in grado di donare all’intera vicenda una marcia in più, ho trovato l’adattamento nella nostra lingua molto piacevole, con voci perlopiù calzanti, ottime interpretazioni attoriali e che risulta quanto più rispettoso possibile del materiale originale.
Troviamo infatti nomi importantissimi nel doppiaggio nostrano, come Simone Lupinacci nei panni di Hinata, Andrea Oldani per Kageyama, Alessandro Pili per Kenma e Patrizio Prata per Kuroo.
I dialoghi scorrono infatti senza inciampi e non si incontrano scambi forzati o fuori contesto, con la traduzione italiana che sceglie quasi sempre i giusti toni e le espressioni più efficaci volte a valorizzare nella nostra lingua i momenti più importanti della pellicola.
Haikyu!! The Dumpster Battle | Conclusione
In definitiva quindi Haikyu!! The Dumpster Battle si conferma a tutti gli effetti un ottimo film, consigliatissimo a tutti i fan della serie e più in generale agli amanti della pallavolo. Ovviamente se fate parte di questa ultima sezione il mio consiglio è di recuperare le precedenti stagioni animate prima di visionare il film, vi assicuro che non ve ne pentirete.
La pellicola rappresenta inoltre il perfetto preludio al gran finale dell’epopea del Karasuno, grazie ad un film adrenalinico che mette in mostra i progressi compiuti da tutti i giocatori di entrambe le squadre in una partita al cardiopalma, mai scontata e diretta magistralmente.
Per sapere come andranno a finire le vicende del Karasuno ci toccherà aspettare il film conclusivo, che arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel corso dei prossimi anni; per il momento però non posso che ritenermi più che soddisfatto da questo nuovo contatto con Haikyu e non vedo l’ora di scoprire quali vette riusciranno a raggiungere Hinata, Kageyama e tutti i ragazzi del Karasuno.
Vi ricordo che Haikyu!! The Dumpster Battle sarà disponibile a partire dal 30 maggio 2024 in tutti i cinema italiani.