Blue Lock Episode Nagi RECENSIONE | Crescere è una noia

Blue Lock Episode Nagi arriva al cinema per raccontare la prima stagione dell'anime da un nuovo punto di vista.

Blue Lock Episode Nagi cover

Grazie a Crunchyroll siamo riusciti a vedere in anteprima Blue Lock Episode Nagi, film tratto dall’omonima serie calcistica nata dalla mente di Muneyuki Kaneshiro e dalla matita di Yusuke Nomura.

Questo nuovo film è una formula diversa da quella vista negli ultimi anni, non è un sequel, non ha una trama non canonica ma, come per Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba: Mugen Train o Haikyu!! The Dumpster Battle, il film ripercorre gli eventi della prima stagione di Blue Lock aggiungendo un nuovo punto di vista e un nuovo inizio della storia.

Blue Lock è uno spokon atipico, lontano da sentimentalismi o spirito di squadra che tutte le opere del passato hanno portato avanti, in questa storia è l’egoismo dei calciatori il vero protagonista. I migliori attaccanti delle squadre liceali del Giappone sono stati selezionati per un programma di allenamento speciale, che li vedrà affrontarsi in un Battle Royal.

Soltanto uno sarà l’attaccante numero uno che porterà la nazionale giapponese a conquistare la coppa del mondo. Chi perde, non avrà nessuna carriera calcistica.

Blue Lock Episode Nagi RECENSIONE | Un punto di vista differente

Seishiro Nagi, secondo anno di liceo. È pigro, svogliato e considera ogni cosa una seccatura. Ma qualcuno intravede in lui del potenziale ed è pronto a scommettere su quel talento nascosto, a portarlo nel luogo dove il calcio arde più al mondo.

Questo qualcuno si chiama Reo Mikage, figlio di un facoltoso uomo d’affari e grande appassionato di calcio, nonché abilissimo attaccante. Reo nota in Nagi un grandissimo talento nascosto dopo aver visto con i suoi occhi il magnifico controllo di palla e la straordinaria agilità di quest’ultimo, nonostante la poca voglia di fare qualsiasi cosa di Nagi.

Senza troppi spoiler, per quei pochi che non conoscono la serie, i due stingeranno una strana ma forte amicizia, spronato da Reo, Nagi inizierà a giocare a calcio facendo faville con la squadra della storia, fino alla fatidica chiamata per il Blue Lock.

Giunti nello spietato campo di allenamento i due dovranno cambiare e maturare e rendersi conto che per andare avanti e migliorare bisogna risvegliare se stessi.

Blue Loeck Episode Nagi - Reo e Nagi
il focus principale di Bleu Lock Episode Nagi è l’amicizia tra Nagi e Reo

Blue Lock Episode Nagi RECENSIONE | Un film con anni e bassi

Sebbene in alcuni momenti la CGI della prima stagione faccia capolino, in particolare durante scene già viste come la partita tra la Squadra V e la Squadra Z, Blue Lock Episode Nagi sfrutta il suo budget più elevato per offrire un’animazione 2D entusiasmante.

Le partite sono veloci, dettagliate ed esilaranti, con un buon mix di abilità calcistiche reali e superpoteri esagerati. Particolarmente bella è la visualizzazione delle auree dei personaggi, quando il loro ego si risveglia insieme al loro talento: la meta vision di Isagi, che appare come pezzi di un puzzle che cadono al loro posto, o l’abilità di Nagi di uccidere lo slancio di un pallone con un solo tocco rappresentata da un tristo mietitore.

Blue Lock Episode Nagi - Ego di Nagi
In Blue Lock Episode Nagi, vedremo nascere l’ego del protagonista

Peccato che in alcune parti, soprattutto quelle narrative, la qualità visiva cala mostrando personaggi molto approssimativi e animazioni statiche e poco dinamiche, non una novità delle produzioni commerciali dell’ultimo periodo, che sfruttano il budget sulle animazioni spettacolari a discapito di quelle più “tranquille”.

Non è qualcosa di inguardabile, sia chiaro, la qualità complessiva è buona, ma essendo un film per il cinema, vedere un’animazione più debole, rispetto alla serie tv, fa molto strano.

Anche il ritmo della pellicola ne risente, sebbene il film duri un’ora e mezza e la maggior parte del tempo è dedicato al nuovo materiale, gli ultimi 10 minuti di Episode Nagi quasi rovinano ciò che viene prima.

Mentre un climax naturale ed efficace arriva quando Nagi si allea con Isagi, il film continua ad andare avanti, condensando i restanti 12 episodi della prima stagione in un unico montaggio che risulta forzato e goffo.

Ovviamente tutta questa corsa mostra l’evoluzione del rapporto tra Nagi e Reo, non è focalizzata su Isagi & co. Ma ad un certo punto il focus sembra traballare. Non lasciate la sala fino alla fine dei titoli di coda perché c’è una sorpresa.

Blue Lock Episode Nagi - Lotta tra egoisti
Ci saranno tutti i principali protagonisti della serie, e vedremo i pensieri di Nagi su di loro

Blue Lock Episode Nagi | Conclusioni

Immagino che arrivati a questo punto molti di voi vi chiederete se sia possibile vedere Blue Lock Episode Nagi senza aver visto o letto l’opera principale sia possibile. Beh, si è possibile perché questo film offre una sorta di “riassunto” della prima stagione senza ripetere le stesse scene.

Al contrario, Blue Lock Episode Nagi offre allo spettatore una storia toccante che approfondisce uno dei personaggi più interessanti della serie e mostra come il programma di allenamento viene visto e vissuto da una prospettiva diversa rispetto a quella del protagonista Yoichi Isagi.

Vi ricordo che Blue Lock Episode Nagi sarà nei cinema italiani dal 17 Luglio, in attesa della seconda stagione in arrivo a ottobre, è una buona occasione per fare parte del micidiale Blue Lock e risvegliare il proprio ego.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche