Microsoft si appresta al più grosso taglio del personale di sempre
Microsoft sta pianificando il più grande taglio di personale degli ultimi cinque anni anche per via dell’acquisizione del personale Nokia, questo è quanto riportato dai colleghi d’oltreoceano di Bloomberg che sono entrati in contatto con un anonimo insider di Redmond.
Una fonte, che ha preferito rimanere anonima per via della non ufficialità dei piani di Microsoft, ha affermato che il taglio del personale, che potrebbe essere annunciato già questa settimana o la prossima, colpirà probabilmente quei settori dove i dipendenti Nokia e Microsoft si sovrappongono come il reparto marketing, business ed engineering, attuando un operazione di più grande portata rispetto al 5% dei licenziamenti, sulla forza lavoro totale, avvenuti nel 2009 che colpirono ben 5 800 persone.
Tutto ciò potrebbe accadere la settimana successiva alla presentazione dei risultati di bilancio da parte dell’amministratore delegato del colosso di Redmond, Satya Nadella, che avverrà il prossimo 22 luglio. Lo stesso Nadella aveva dichiarato tempo fa che Microsoft si sarebbe concentrata maggiormente sui dispositivi mobile, cloud-computing e software.
Attualmente Microsoft impiega ben 127 104 persone, dopo l’integrazione dei 30 000 dipendenti di Nokia, superando sia Apple che Google. La società di Redmond non sarebbe tuttavia la prima a tagliare il personale, già lo scorso maggio HP aveva licenziato 16 mila dipendenti dopo aver registrato l’undicesimo trimestre consecutivo in negativo.