Leakate le specifiche di Playstation 4?
Di rumors sulle console di prossima generazione ne abbiamo visti tanti, ma di specifiche hardware dettagliate finora se ne è parlato poco. Quest’oggi ne emerge uno che va a colmare proprio questa lacuna, in particolare IGN ha in mano le possibili specifiche tecniche di Playstation 4.
La console sarebbe dotata di un cuore tutto AMD, con una cpu AMD A8-3850 APU a 2,9 Ghz, e di una GPU discreta derivata dal chip HD 7670 GPU con 1GB di VRAM. Questo fornirebbe alla console Sony una notevole potenza di calcolo e grafica.
L’apu è infatti dotata di quattro core di calcolo, e di una GPU della serie HD 6550D integrata nel chip. Questa potrà essere usata nelle operazioni grafiche semplici, come contenuti multimediali, dashboard, e grafica 2D o low power 3D, permettendo alla console di consumare poca corrente. La GPU discreta HD 7670 potrà essere chiamata in causa nei giochi veri e propri. E inoltre quando servirà la massima potenza, le due GPU potranno lavorare insieme in Crossfire, proprio come avviene nelle configurazioni PC Gaming.
Radeon HD 7670 altro non è che una HD 6670 rimarchiata, un chip dotato di 480 shader units , che dovrebbe girare a 1 Ghz e garantire una risoluzione quad HD, tramite l’HDMI 1.4a.
Ricordando che si tratta solo di rumors, se si dimostrassero veri sarebbero molto interessanti, perchè sono componenti hardware performanti ma abbastanza economici, il che potrebbe favorire un prezzo di lancio non stellare come al solito.