Lacrime di coccodrillo per Tabata: si pente di 3rd Birthday su PSP
Non lo afferma con tono serio o gravoso ma le parole restano. Hajime Tabata, direttore di questo nuovo capitolo della serie Parasite Eve, si sarebbe pentito della scelta di fare, di questo titolo, un’esclusiva PSP. Quali motivazioni lo abbiano indotto a rilasciare una tale dichiarazione, specie a così poca distanza dal lancio giapponese e prima ancora del lancio americano ed europeo, non ci è del tutto chiaro. Quello che è sicuro è che, ora come ora, Tabata avrebbe preferito aver destinato il gioco alla PS3.
Siamo consci del fatto che, attualmente, la PSP non è la console più popolare e seguita sul mercato Europeo. Ora non possiamo fare altro che accettare questa deprimente realtà. Il fatto è che abbiamo creato un tipo di gioco che, per potersi esprimere al meglio, dovrebbe essere dirottato su un grande schermo. Aveva molte potenzialità che potevano essere espresse solo su PS3 o Xbox 360. A un certo punto realizzai che avevamo fatto la scelta sbagliata, ma era troppo tardi.
Indipendentemente dal tono con cui le ha espresse, ci paiono parole troppo amare. Che siano la risposta a delle critiche già avanzate da qualcuno? O piuttosto una reazione a delle vendite inferiori alle aspettative?
Ad ogni modo, caro Tabata, è davvero troppo tardi. Dovevi pensarci prima.