La console di Valve si chiamerà SteamBox

SteamBox, sarà questo il nome della prima console sviluppata da Valve. La notizia è stata rivelata dal sito The Verge che fa riferimento a fonti ignote.

L’annuncio della console potrebbe arrivare anche al prossimo GDC di Sand Diego o al massimo all’E3 di giugno. Le fonti di The Verge affermano che "l’azienda ha lavorato sulle specifiche hardware ed il relativo software dello Steam Box. I dispositivi dovrebbero essere presentati da diversi partner e il software sarà immediatamente disponibile per qualsiasi azienda. Ci sono stati dei meeting durante il CES per mostrare una prima versione del prodotto a potenziali partner. Ci è stato riferito che le specifiche dello Steam Box includono una CPU Core i7, 8GB di RAM e una GPU Nvidia. Il dispositivo sarà in grado di far funzionare qualsiasi titolo PC standard e consentirà anche di usare servizi di distribuzione rivali come Origin".

The Verge scrive anche che l’Alienware X51 potrebbe essere stato progettato in base ad una prima specifica hardware del sistema, e che in futuro sarà retro-aggiornabile al software. Le specifiche hardware dello Steam Box dovrebbero offrire agli sviluppatori una base sicura su cui sviluppare, con possibili aggiornamenti ogni tre o quattro anni.

"Inoltre non è richiesto un devkit e non ci saranno costi di licenza associati per creare software per la piattaforma".
 

Lo Steam Box supporterà una grande varietà di periferiche USB, anche se probabilmente sarà venduto insieme a un proprio controller, a tal riguardo la fonte ha detto: "È possibile che il controller abbia parti intercambiabili, il che significa che potrà essere riconfigurato a seconda del tipo di gioco che si sta giocando".

La fonte di The Verge ha inoltre rivelato che il feedback in tempo reale dei dati biometrici nei giochi cambierà tutto per gli utenti. Questi dispositivi biometrici potrebbero avere le sembianze di un braccialetto, o far parte del controller standard. Le console dovrebbero avvantaggiarsi della modalità Big Picture presentata da Valve lo scorso anno che permette di usare la piattaforma Steam sulle TV da salotto. 

Sempre secondo le fonti, lo Steam Box non è destinato a scontrarsi solo con console di gioco attuali, ma anche con i futuri prodotti Apple TV. Se sarà confermata la console Steam Box rischia di dare il colpo mortale ai PC da gioco, non resta che attendere una conferma ufficiale da parte di Valve.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!