Il Kit per gli sviluppatori di Xbox Scorpio si mostra in video
Microsoft parla del devkit di Xbox Scorpio e delle sue potenzialità
FIno ad oggi non è stato mostrato molto su Xbox Scorpio, e certamente Microsoft sta aspettando l’E3 2017 per scoccare buona parte delle frecce al proprio arco. Tuttavia oggi è stato rilasciato il video che vi proponiamo qui sotto, nel quale si inizia a parlare nel dettaglio del devkit.
Nel video viene spiegato come il devkit – che altro non è se non una console che permette di eseguire codice non protetto dei giochi in fase di sviluppo – sia più potente della console stessa, in modo che gli sviluppatori possano provare varie versioni del gioco non ottimizzate sulla console per poi migliorare le prestazioni confrontandole con quelle di una Xbox Scorpio reale. Sul fronte della macchina dedicata agli sviluppatori, sarà presente inoltre un utile pannello sul quale visualizzare informazioni come gli FPS o versioni semplificate dei giochi per verificare che questi girino senza problemi sulla console senza nemmeno aver bisogno di collegarla a un monitor.
Altre utili caratteristiche sono la velocità di trasferimento dati pari a 450 Mb/s, che permette di trasferire i codici dal PC alla console in pochi minuti, e il posizionamento delle ventole di raffreddamento sul lato, in modo da permettere di impilare più devkit l’uno sull’altro e ottimizzare lo spazio a disposizione.
Se non siete sviluppatori probabilmente queste caratteristiche non vi interesseranno, se non per il fatto che una console su cui è facile sviluppare significa titoli migliori fin da subito. Per voi (e noi) giocatori, sicuramente l’appuntamento più importante resta la conferenza Microsoft dell’E3 2017, in cui sapremo molto di più sulla versione di Xbox Scorpio che ben presto entrerà nei nostri salotti.