Kinect 2 saprà cosa dici e come ti senti. Scopri come e leggi le ultime novità sulla futura Xbox
Si ha la vaga sensazione di dirigersi verso l’intelligenza artificiale, il futuro, constatando quanti progressi si sono compiuti in questi anni grazie alle periferiche di ultima concezione. Parlando di Kinect, una fonte non meglio precisata e definita avrebbe rivelato ad Eurogamer che il suo successore sarà talmente potente ed accurato da leggere le labbra e non solo.
Kinect 2, un nome di circostanza, dovrebbe essere presumibilmente integrato nella prossima console Microsoft, perdendo dunque la sua nota natura di device esterno. Oltre ad un eccezionale riconoscimento vocale, il nuovo Kinect leggerà le labbra e riuscirà a determinare con precisione in quale direzione il giocatore sta guardando.
Inoltre, incredibile a dirsi, tale dispositivo sarà in grado di percepire alcuni stati emotivi, come la rabbia. I suoi sensori saranno in grado di misurare e identificare il tono della voce e il suo volume, associandoli ad alcuni tratti facciali più rappresentativi delle emozioni umane.
La più grande limitazione della periferica attuale è il dover inviare e ricevere dati attraverso una datata tecnologia USB, in grado di supportare una mole piuttosto irrisoria di dati (15/16 MB al secondo) in confronto a quelli effettivamente necessari. Kinect 2 supererà completamente questo limite artificiale, ottenendo così una più alta risoluzione CCD (charge-coupled device).
Ricordiamo che, secondo le ultime quotate indiscrezioni, Microsoft avrebbe intenzione di rilasciare due versioni della nuova console. Una dovrebbe essere più economica possibile, essendo costituita dello stretto indispensabile e presentandosi più come una sorta di STB (un decoder) funzionale al mero utilizzo di Kinect, una sorta di portale di gioco per la periferica. La seconda sarà una macchina più completa e di conseguenza più costosa, con optical drive e hard disk oltre che la tanto agognata retrocompatibilità.
Il loro annuncio/arrivo è stimato in un periodo compreso tra l’E3 2012 e il 2013.