iOS 14: le otto novità più importanti
Scopriamo insieme le otti novità più importanti presentate da Apple nel corso della WWDC 2020 per il suo iOS14.
Durante la WWDC 2020, svoltasi per la prima volta interamente in modalità online a causa delle restrizioni date dal COVID-19 ancora in vigore, Apple ha presentato come da prassi il nuovo iOS 14, che sarà disponibile in autunno. Il nuovo OS, che sarà installabile su tutti i dispositivi che attualmente montano iOS 13 – quindi anche gli ormai vecchiotti iPhone 6S e iPhone SE – porterà con sé diverse novità, qui vi elenchiamo quelle principali.
Widget nella schermata home
Si tratta della più grande rivoluzione mai avvenuta sulla schermata home di iOS, da sempre famosa (e criticata) per essere blindata da modifiche e poco personalizzabile. I widget, fino ad ora limitati alla pagina di riepilogo accessibile con lo swipe verso sinistra, saranno integrabili direttamente nelle schermate della home e avranno differenti dimensioni in base alle informazioni visualizzabili, occupando lo spazio di due o più icone. Sembra che ci sarà anche la possibilità di mostrare widget diversi in base alla posizione o all’ora del giorno, in modo tale da ottimizzare l’esperienza in base alle reali esigenze dell’utente, che avrà accesso ai dati di suo interesse a colpo d’occhio, senza aprire la relativa app.
App Library
Si tratta di un’organizzazione automatica in cartelle di tutte le app disponibili sul dispositivo (con eventualmente la possibilità di modificare il criterio di aggregazione o di nascondere determinate app che non si vuole mostrare), raggiungibile con uno swipe verso destra dopo aver raggiunto l’ultima schermata home del proprio dispositivo. Sarà possibile anche nascondere determinate app dalla home screen e renderle raggiungibili solo da questo menu.
Picture in Picture
iOS 14 migliorerà l’esperienza multitasking, permettendo di minimizzare la finestra durante la riproduzione di un video e, un po’ come già accade con iPad OS, continuare la riproduzione mentre si esegue un’altra app. Anche su iPhone, finalmente, sarà quindi possibile rispondere a un messaggio o a una mail mentre si sta guardando un video senza essere costretti a interromperlo.
Scelta delle app di default
iOS 14 permetterà all’utente di selezionare le app di default che desidera utilizzare per eseguire determinate azioni. Sarà così ora possibile scegliere un browser diverso da Safari, o un’applicazione diversa da Mappe, quando rispettivamente si clicca il link per aprire una pagina web o quando si apre un indirizzo o si chiedono a Siri delle indicazioni stradali.
App traduttore integrata
Un po’ come accade con Google e il suo conosciutissimo Translate, anche iOS integrerà il proprio traduttore proprietario in Safari. L’app sarà rilasciata con 11 lingue disponibili, e permetterà tanto la traduzione di testo quanto la comprensione e traduzione di testo parlato.
App Clips
Clips sarà un’interessante novità che in iOS 14 permetterà agli sviluppatori di rendere disponibili solo alcune funzioni delle proprie app – tramite un codice QR o un tag NFC – così che l’utente le possa testare senza dover scaricare e installare l’app completa.
Nuovo design per Siri
Se fino a iOS 13 richiamare l’assistente vocale significava ritrovarselo aperto in full screen sopra quando si stava visualizzando in precedente, con iOS 14 Siri sarà molto più minimale, comparendo sottoforma di icona sul fondo dello schermo.
Permessi per singola app
Visionando la scheda di un’applicazione sull’app store, iOS 14 mostrerà tutti i permessi che questa applicazione potrebbe richiedere all’utente: sarà così più chiaro quali app possono utilizzare microfono, videocamera, posizione GPS e così via.
Ci sono anche ulteriori novità (così come ce ne saranno molte altre non annunciate): monitoraggio del sonno, meteo migliorato, novità per homekit e promemoria, possibilità di menzionare e taggare gli amici nelle chat di iMessage, miglioramenti all’app Musica e Fotocamera. iOS 14 non sarà un sistema operativo rivoluzionario, ma sicurament eporterà con sé diverse migliorie che non potranno che far felici tutti gli utenti che attualmente stanno utilizzando iOS 13.