Insomniac condanna Trump e il suo Immigration Ban

Sono passati solo dieci giorni da quando Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca come 45° presidente degli Stati Uniti, e in questo breve lasso di tempo ha già fatto parlare di sé per le iniziative intraprese, dando prova concreta di ciò che aveva promesso durante la campagna elettorale. L’ultimo dei provvedimenti presi riguarda l’ordine esecutivo sull’immigrazione (noto come Immigration Ban o Muslim Ban), il quale blocca l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di sette paesi a maggioranza musulmana (Iran, Iraq, Siria, Sudan, Libia, Somalia, Yemen) e sospende tutte le procedure di asilo per tre mesi.

La notizia ha re-innescato un movimento “anti-trumpiano” internazionale  – già esploso contro l’ordine esecutivo che sospende i finanziamenti alle ONG che forniscono assistenza sanitaria alle donne che vogliono interrompere la gravidanza – consistente in marce, proteste e manifestazioni nelle più importanti città del mondo. Ma è soprattutto negli Stati Uniti che il neo-presidente viene criticato. In particolare l’ordine esecutivo sull’immigrazione mette in crisi il modello sociale statunitense basato sul melting pot, cioè sul miscuglio di etnie. Gli Stati Uniti sono stati, sono, e saranno un paese di immigrati: è questo uno dei principi cardini del paese a Stelle e Strisce, ed è un concetto che viene ribadito da Insomniac Games, team di sviluppo che ha portato alla nascita titoli videoludici del calibro di Spyro the Dragon, Ratchet&Clank e Resistance. Nel seguente video il CEO di Insomniac, Ted Price, condanna l’iniziativa del presidente poiché non rispecchia l’essenza americana.

Il video-messaggio di protesta di Insomniac, che condanna la politica di Trump e invita a collaborare per far sentire la propria voce contro le limitazioni basate sulle differenze etniche e religiose, dimostra che anche l’industria videoludica appare scossa dall’insediamento del tycoon di New York.

Fonti: Il Post, Kotaku

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!